Indice dell'articolo
In Campania è stato annunciato un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di candidati diplomati: il bando è finalizzato ad assumere sei candidati. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.
L'Azienda Speciale Consortile per La Gestione Associata Delle Politiche Sociali Nei Comuni dell’Ambito Territoriale N. A1 ha indetto un concorso pubblico, finalizzato ad assumere sei candidati a tempo indeterminato, nella sede di Ariano Irpino, in provincia di Avellino. Cinque dei sei posti prevedono un'assunzione a tempo pieno, mentre l'altro prevede un'assunzione a tempo parziale (50%). Due dei posti sono riservati prioritariamente ai volontari delle Forze Armate, e altri due posti sono destinati al potenziamento delle attività della presa in carico della PUA.
Il profilo professionale è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, corrispondente all'ex posizione C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, corrispondente a un netto di circa 1.400 euro (si applicherà, ovviamente, una riduzione dello stipendio per il candidato che lavorerà a tempo parziale, basata sulla differenza di ore lavorate). Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL. Il bando richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, che permetta l'accesso all'università, e di una patente di guida di categoria B.
I candidati, che dovranno anche conoscere l'inglese e le applicazioni informatiche più diffuse, dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista dalle norme per il collocamento a riposo, essere fisicamente e psichicamente idonei alle mansioni previste dal bando, essere inclusi nell'elettorato politico attivo e godere dei diritti civili e politici del proprio Paese. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.
Al via un nuovo concorso in Campania: perché partecipare
Lavorare nella provincia di Avellino può essere una scelta vantaggiosa per chiunque cerchi non solo un'opportunità professionale stabile attraverso un concorso pubblico, ma anche una qualità della vita superiore. Questa zona, immersa nel cuore dell'Irpinia, è conosciuta per i suoi paesaggi verdi e l’atmosfera accogliente e autentica. Lavorare in un contesto come quello di Ariano Irpino offre la possibilità di godere di un ambiente rilassato e privo dello stress tipico delle grandi città, con l’opportunità di stabilire un equilibrio tra lavoro e vita privata.

Ariano Irpino, uno dei principali centri abitati della provincia dopo Avellino, è una cittadina ricca di storia e cultura, con un forte senso di comunità. Lavorare qui permette di entrare in contatto con una tradizione secolare che si riflette in feste locali, artigianato e cucina tipica. La posizione geografica è strategica: ben collegata a città come Napoli e Benevento, ma allo stesso tempo immersa nella tranquillità delle colline irpine.
Partecipare a un concorso pubblico in questa zona significa non solo accedere a un’occupazione stabile e sicura, ma anche godere di benefici quali un costo della vita più basso rispetto ai grandi centri urbani e un ambiente lavorativo più umano e meno caotico. Chi sceglie Ariano Irpino trova un contesto ideale per costruire una carriera soddisfacente e una vita serena, in una cornice naturale e culturale di grande fascino.
Le prove e i dettagli sulla selezione
La selezione pubblica prevede l'espletamento di una prova scritta teorico-pratica e di una prova orale. Qualora il numero di candidati fosse alto, potrebbe essere prevista una prova preselettiva. La candidatura potrà essere inviata solo online. I candidati dovranno, cioè, accedere, mediante credenziali SPID, CIE, eIDAS o CNS al portale inPA. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al prossimo 2 dicembre.
