È stato annunciato un nuovo richiamo di un prodotto di natura alimentare: il Ministero della Salute, in particolare, ha reso noto che sono state ritirate delle confezioni di panettone di un noto marchio. Ecco tutti i dettagli.
Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di un lotto di panettone dai supermercati. In particolare, si tratta di un richiamo per la presenza di allergeni. Questa tipologia di richiamo viene resa nota ogni qual volta, in un prodotto di natura alimentare, si sospetta la presenza di un ingrediente ai quali alcuni consumatori potrebbero essere allergici, nel caso in cui l'allergene non fosse segnalato sull'etichetta del prodotto venduto. E, in effetti, è proprio questo il caso: su alcune confezioni del lotto ritirato, in effetti, potrebbe essere apposto il claim 'Senza lattosio', quando, invece, il lattosio è presente in questi prodotti. Tutte le persone allergiche al latte, o intolleranti al lattosio, che avessero acquistato una o più confezioni di panettoni di questo marchio, dunque, sono invitate a verificare la loro appartenenza al lotto ritirato.
L'intolleranza al lattosio è dovuta alla carenza dell'enzima lattasi, necessario per digerire il lattosio, uno zucchero presente nel latte. I sintomi comprendono gonfiore, dolore addominale e diarrea e compaiono dopo il consumo di latticini. L'intolleranza può essere gestita limitando l'assunzione di lattosio o utilizzando prodotti senza lattosio. Per evitare problemi collegati all'intolleranza al lattosio, pertanto, suggeriamo di continuare a leggere il nostro articolo, al fine di scoprire tutti i dettagli sul lotto ritirato.
Panettone, ritirate diverse confezioni per la possibile presenza dell'ingrediente e allergene lattosio: i dettagli
Il marchio del prodotto è Vergani, mentre la denominazione di vendita è 'Panettone classico senza glutine 100 g'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare, a nome del quale il prodotto è commercializzato, è Vergani S.r.l.. Il nome del produttore è Zero+4 S.r.l., mentre lo stabilimento di produzione è sito a Desio, nella provincia di Monza e della Brianza, e, in particolare, in via Lavoratori Autobianchi 1/15. Il peso dell'unità di vendita è, invece, di 100 grammi.

Il numero del lotto di produzione è 196597, mentre la data di scadenza, o termine minimo di conservazione, fissata al 21 maggio del 2025. Il motivo del richiamo, come già precedentemente accennato, è la possibile presenza in etichetta del claim errato "Senza lattosio". Ricordiamo che il prodotto, invece, contiene lattosio. Le avvertenze degli operatori sono quelle di non consumare il prodotto, qualora si sia intolleranti al lattosio. E, dunque, sempre ai soggetti intolleranti al lattosio, gli operatori suggeriscono di riportare il prodotto presso il punto di acquisto. Attendiamo ulteriori informazioni e aggiornamenti sui lotti di prodotti di natura alimentare ritirati dai supermercati, che vi forniremo con la solita velocità.
