Girelle ripiene al forno, l'antipasto sfizioso ed economico di Veronica Barberio: servono pochi ingredienti

Facili, veloci da preparare, gustosissime ed economiche: le girelle ripiene al forno di Veronica Barberio sono l'antipasto perfetto per chi vuole realizzare qualcosa di particolare e gustoso, a base di pasta sfoglia, spendendo anche poco.

La pasta sfoglia è uno degli ingredienti più versatili in cucina, apprezzata per la sua capacità di trasformarsi in preparazioni sia dolci che salate grazie alla sua leggerezza e friabilità. Realizzata con un impasto a base di farina, burro e acqua, la pasta sfoglia è conosciuta per le sue sottili stratificazioni che, durante la cottura, si gonfiano creando una consistenza croccante e ariosa. È utilizzata per preparare torte salate, dolci ripieni, strudel, vol-au-vent, e molto altro. Il suo impiego spazia dalle semplici sfogliatine al forno alle preparazioni più elaborate, rendendola un elemento immancabile nella dispensa di chi ama cucinare. Quando si tratta di antipasti salati, la pasta sfoglia diventa protagonista assoluta.

Si possono preparare deliziosi rustici ripieni di formaggi e salumi, ideali per aperitivi o buffet. Un altro uso comune è quello dei fagottini ripieni di spinaci e ricotta, semplici da realizzare e apprezzati per la loro leggerezza e sapore. I grissini di sfoglia al formaggio, impreziositi con semi di sesamo o papavero, sono perfetti per accompagnare salse e creme. Anche le mini quiche di sfoglia, con ripieni di verdure, pancetta o funghi, sono molto popolari. Infine, i rotolini di sfoglia con pesto o pomodori secchi sono un’alternativa sfiziosa e veloce per stupire gli ospiti. La pasta sfoglia, insomma, è una soluzione pratica e gustosa per creare antipasti saporiti e scenografici con pochi ingredienti e tanto gusto. In questo articolo, in particolare, parliamo delle girelle di pasta sfoglia ripiene di Veronica Barberio. Una ricetta veloce e, soprattutto, economica: gli ingredienti sono, infatti, pochissimi, ma il piatto è gustoso.

Girelle di pasta sfoglia al forno: ecco come preparare il gustosissimo piatto di Veronica Barberio

Per preparare l'antipasto economico di Veronica Barberio, vi serviranno: tre cucchiai di concentrato di pomodoro, un cucchiaio di olio, del sale, dell'origano, altre spezie secondo il vostro gradimento e della pasta sfoglia. Gli ingredienti per preparare questo piatto, praticamente, sono solo due, e cioè la pasta sfoglia e il concentrato di pomodoro, e a questi si aggiungono i vari condimenti. Prima di tutto, prendete una ciotola e aggiungete del concentrato di pomodoro, dell'olio del sale, delle spezie e dell'origano. Mescolate il tutto per bene, poi stendete un rotolo rettangolare di pasta sfoglia sulla teglia da forno, coperta dalla carta forno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veronica (@veronicabarberio_)

Spalmate per bene il sugo che avrete realizzato sulla pasta sfoglia, ricoprendo l'intera superficie della stessa, e poi arrotolatelo. A questo punto, tagliatelo a strisce sottili, e poi schiacciatelo, formando delle girelle. Ora, potrete infornare: vi basteranno 20 minuti, con una temperatura di 180°C. Passati i 20 minuti, potrete impiattare e servire questo gustosissimo antipasto, che potrete proporre anche durante le feste natalizie!

Girelle ripiene forno
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - @veronicabarberio_).

Lascia un commento