Annunciato un nuovo richiamo: il Ministero della Salute ha, in particolare, specificato che è stato ritirato un lotto di un tipo di frutta esotica dal mercato italiano. Ecco tutti i dettagli e il motivo per il quale sono state richiamate le confezioni.
Il Ministero della Salute ha annunciato un nuovo richiamo alimentare. In particolare, si tratta di un richiamo per rischio chimico: si parla di rischio chimico ogni qual volta si rende nota la possibile presenza di una sostanza di natura chimica, non specificata sull'etichetta, oppure in una percentuale considerata pericolosa per gli esseri umani, e, dunque, vietata dalla normativa italiana ed europea. In questo caso, gli operatori hanno reso noto che i prodotti richiamati, e cioè un lotto di durian sgusciati, potrebbero essere presenti dei pesticidi, in un quantitativo superiore a quello previsto dalla legge. Il richiamo è stato effettuato in via precauzionale. Il durian è un frutto tropicale originario del Sud-est asiatico, noto per il suo odore pungente e il gusto particolare. Soprannominato "il re dei frutti", è apprezzato per la sua polpa cremosa e ricca, ma il suo aroma forte può risultare sgradevole per alcuni.
Nonostante il suo odore, il durian è amato da chi ne apprezza il sapore dolce e complesso, simile a una miscela di vaniglia e mandorla. È, altresì, ricco di antiossidanti. Naturalmente, pur essendo un frutto ricco di nutrienti, non può essere consumato, se pieno di pesticidi. I pesticidi, usati per proteggere le colture da parassiti e malattie, possono, infatti, rappresentare un rischio per la salute umana se non gestiti correttamente. Residui di pesticidi sugli alimenti possono, in particolare, accumularsi nel corpo nel tempo, contribuendo a problemi di salute come disturbi endocrini, danni neurologici e un potenziale aumento del rischio di tumori. Scopriamo, dunque, i dettagli sul lotto ritirato.
Frutta esotica: ecco i dettagli sul lotto di durian ritirato, resi noti dal Ministero della Salute
La denominazione di vendita è 'Durian sgusciato - Peeled Durian'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è il seguente: CMFOODMARKET SRL – Via Gaudenzio Fantoli 15/9 – 20138 Milano (MI) – P.IVA 09583260964. Il nome del produttore è Safety Fresh Limited Partnership, e lo stabilimento di produzione è sito in Thailandia. Il numero del lotto ritirato è il seguente: 0007331024-13244.

Gli operatori specificano che, a seguito di esito non conforme per presenza di pesticidi, effettuato su una partita di Durian Intero, proveniente dallo stesso fornitore, è stata ritirata, in via precauzionale, anche la partita di Durian sgusciato. L'avvertenza è quella di non consumare il prodotto. I consumatori sono invitati, pertanto, a restituire il prodotto presso il punto vendita sopracitato, oppure a distruggere il prodotto. Attendiamo ulteriori aggiornamenti, e notizie su ulteriori richiami.
