Ferrovie dello Stato, nuova opportunità di lavoro per diplomati a Milano: contratto a tempo indeterminato

Al via una nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, aperta a Milano: si ricercano, in particolare, dei candidati diplomati. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di un professionista per ricoprire il ruolo di Computista presso Italferr, nella sede di Milano. Italferr rappresenta un'eccellenza italiana nell'ingegneria, con oltre 30 anni di esperienza e un team composto da più di 2500 esperti. Presente capillarmente su tutto il territorio italiano e attiva in più di 60 paesi, l'azienda è sinonimo di innovazione, competenza e sostenibilità. Entrare a far parte di Italferr significa inserirsi in un ambiente che abbraccia la diversità e fonda ogni progetto su solidi principi di etica e responsabilità sociale.

Il professionista scelto verrà integrato all'interno della struttura del Corpo Stradale, sotto la direzione Progettazione, collaborando direttamente con il team e il responsabile per svolgere compiti chiave. Questi includeranno la redazione di computi metrici estimativi e la stima e valorizzazione delle opere progettate. Sarà fondamentale, inoltre, occuparsi di sviluppare e verificare nuove voci di costo e preparare una documentazione tecnico-economica sintetica. Il candidato assunto lavorerà in sinergia con i progettisti per impostare la struttura del computo e del progetto, individuando soluzioni progettuali in presenza di interferenze con lavori ferroviari, come condutture idriche e fognarie, linee elettriche o in fibra ottica. Sarà inoltre incaricato di controllare i computi metrici prodotti dagli appaltatori e di verificare le valutazioni economiche fornite da supporti esterni o dagli stessi appaltatori.

Ferrovie dello Stato: perché scegliere questa opportunità di lavoro e perché lavorare a Milano

Italferr offre un contesto stimolante in cui la sostenibilità e l'innovazione guidano ogni attività, permettendo ai propri professionisti di crescere e contribuire a progetti di rilevanza internazionale. Inoltre, scegliere di lavorare presso il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, significa scegliere di lavorare presso una delle realtà aziendali più importanti e grandi del nostro Paese. Il candidato scelto sarà assunto mediante il CCNL della Mobilità per l'Area contrattuale delle Attività Ferroviarie, a tempo indeterminato. Tra i vantaggi previsti dal suddetto Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, citiamo l'opportunità di lavorare in modalità smart working e l'accesso a un sistema di welfare integrativo. Inoltre, l'azienda garantisce una copertura assicurativa sanitaria e una serie di ulteriori benefici pensati per migliorare il benessere e la qualità della vita dei dipendenti. Tra questi, il suddetto CCNL prevede anche la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità.

Ferrovie dello Stato Milano
La piazza del Duomo a Milano.

Infine, lavorare a Milano offre un'ampia gamma di opportunità professionali e personali. La città è il cuore economico e finanziario d'Italia, sede di grandi aziende internazionali, start-up innovative e realtà all'avanguardia in numerosi settori, come la moda, il design, la tecnologia e l'ingegneria. Questo dinamismo professionale permette a chi lavora a Milano di sviluppare competenze avanzate, costruire reti professionali e accrescere la propria carriera in un ambiente competitivo e stimolante. Oltre agli aspetti lavorativi, Milano è una città cosmopolita che offre una qualità della vita elevata, con infrastrutture moderne, trasporti efficienti e una vasta gamma di servizi. La città è ricca di cultura, con musei, teatri, eventi internazionali e una vivace scena culinaria e sociale. Inoltre, la sua posizione strategica permette rapidi spostamenti verso altre grandi città europee e località turistiche italiane, offrendo un equilibrio ideale tra lavoro e vita privata.

I requisiti e i dettagli sulla selezione

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno possedere un Diploma di perito tecnico commerciale Geometra, oppure un titolo di studio universitario triennale o magistrale in area Ingegneria Civile e Ambientale. Poi, per ricoprire questo ruolo è necessario anche aver maturato un'esperienza di almeno tre anni nel campo della progettazione e/o costruzione di opere civili. È fondamentale avere dimestichezza con i principali software di computazione e visualizzazione grafica, come STR-Vision, Autocad, Revit e Solibri, e la conoscenza delle Tariffe Ferroviarie rappresenta un vantaggio. È richiesta una buona padronanza della lingua inglese, corrispondente almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. La disponibilità a effettuare trasferte su tutto il territorio nazionale è un requisito essenziale.

Il profilo ideale è completato da spiccate capacità relazionali e attitudine al lavoro di squadra, che includono abilità di comunicazione, assertività e capacità di negoziazione. Sono inoltre necessarie competenze di sintesi e una forte propensione al raggiungimento dei risultati, oltre a una solida capacità di pianificazione e un orientamento al cliente. La domanda potrà essere inviata solo online, accedendo al portale del Gruppo FS. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 27 novembre 2024.

Lascia un commento