Con pochi ingredienti e alcuni semplici passaggi è possibile preparare un sapone per i piatti fai da te efficace ed economico.
L'abitudine di ricorrere al fai da te è ormai sempre più diffusa negli ambiti più diffusi. Quello che sembra un semplice hobby è in realtà un vero e proprio stile di vita: dà modo a chiunque di noi di esprimere la propria creatività, personalizzare gli spazi che ci circondano ma non solo.
Spesso si evita di ricorrere al fai da te per il timore di non essere abbastanza capaci, ma in realtà così non è: si tratta di un'abitudine che ha innumerevoli aspetti positivi e che dà opportunità a persone più o meno esperte. Il fai da te offre diversi vantaggi: innanzitutto quello di poter completare un progetto in piena autonomia fornendo un enorme senso di soddisfazione e permettendoci di acquisire nuove competenze, ma non solo. Permette infatti di ridurre gli sprechi utilizzando materiali di recupero e riciclando oggetti, di ottenere un risparmio economico, oltre che di poter personalizzare gli ambienti dando libero sfogo alla creatività.
Visualizza questo post su Instagram
Sapone per i piatti fai da te, cosa serve per prepararlo

Il fai da te si presta perfettamente a diversi ambiti: arredamento, giardinaggio, riciclo creativo o vari hobby come pittura, cucina, lavorazione di legno, metalli e non solo. Per iniziare, il consiglio è quello di farlo ideando progetti semplici, adatti alla propria esperienza, senza esagerare nel livello di difficoltà. È importante utilizzare gli strumenti giusti e non aver paura di sbagliare, cercando ispirazione tramite riviste di settore o esperti online. Con pochi ingredienti e alcuni passaggi, ad esempio, è possibile dare vita a un sapone per i piatti fai da te semplice da realizzare ed economico. Bastano solo pochi ingredienti.
La ricetta del sapone per i piatti fai da te è stata rivelata, in un video pubblicato di recente, da Massimiliano Lava, creatore di contenuti che generalmente si occupa di pubblicare ricette di cucina, ma nella circostanza in questione ha invece deciso di condividere una ricetta diversa dal solito dopo aver testato personalmente il prodotto. Questo prodotto, a differenza del sapone classico, non fa schiuma ma è in grado di funzionare alla perfezione. Per prepararlo occorrono 2 limoni, 200 ml di acqua, 10 ml di aceto, 10 grammi di spine di Marsiglia e 120 grammi di sale grosso. Questi ingredienti vanno inseriti insieme in un frullatore e frullati per circa 2 minuti. A questo punto il gioco è fatto: non resta che versare il sapone in bottigliette di vetro e utilizzarlo quando necessario per testare la sua efficacia.
