Indice dell'articolo
Esiste un trucco per riconoscere le uova sode senza la necessità di sgusciarle: basta infatti farle ruotare in orizzontale e poi fermarle col palmo della mano. Così è possibile capire se sono sode o meno.
Fritte, alla coque, in camicia, strapazzate, sode e non solo. Le uova, in cucina, si prestano alle preparazioni più disparate. Anche questo, ma non solo questo, le rende particolarmente apprezzate. Oltre ad essere saporite e versatili, infatti, sono anche particolarmente nutrienti: per questo motivo si può parlare di un alimento completo.
Le proprietà nutrizionali delle uova, in realtà, sono innumerevoli. Stiamo parlando, innanzitutto, di un'importantissima fonte di proteine ad alto valore biologico, contenenti quindi tutti gli aminoacidi essenziali fondamentali per il nostro organismo. E non solo. Le uova, infatti, sono ricche di vitamine A, D, E, K e del gruppo B, di minerali come ferro, fosforo, selenio e colina (quest'ultima fondamentale per la salute del cervello), ma anche di grassi, in particolare quelli monoinsaturi e polinsaturi, benefici per la salute cardiovascolare.
Visualizza questo post su Instagram
Uova sode, il semplice trucco per capire quando sono lesse o meno

Sulla uova c'è un vero e proprio falso mito, riguardante i rischi per la salute dovuti all'elevato contenuto di colesterolo nel tuorlo. In realtà, un consumo moderato di uova non aumenta in maniera significativa il rischio di malattie cardiovascolari. Sono altri, infatti, i fattori di rischio maggiori. Per questo motivo, soprattutto nelle persone in buona salute il consumo delle uova è particolarmente consigliato proprio in virtù dei numerosi benefici che questo alimento è in grado di apportare.
Tra i metodi di preparazione più comuni per le uova c'è quello di farle lesse, in modo da ottenere delle uova sode. Prepararle è infatti molto semplice: basta immergere delle uova nell'acqua bollente e lasciarle cuocere per alcuni minuti, in base al livello di morbidezza del tuorlo che si vuole ottenere (circa 6-7 per ottenere un tuorlo morbido, 10-12 se si vuole ottenere un tuorlo sodo). Al termine della cottura, le uova vanno trasferite in acqua e ghiaccio per poi bloccarne la cottura e, infine, sgusciarle. Proprio quest'ultima operazione non è sempre semplicissima: ci sono dei trucchi per renderla più agevole.
Basta farle ruotare su se stesse per riconoscerle
Esiste, in realtà, anche un trucco per riconoscere un uovo sodo dall'esterno, senza la necessità di sgusciarlo. Lo ha rivelato, in un video pubblicato di recente, Daniele Paci, agronomo. Come spiegato dall'esperto, infatti, basta prendere un uovo, posizionarlo in orizzontale e farlo ruotare. Con il palmo della mano, poi, l'uomo va fermato. Se questo si ferma, allora siamo di fronte ad un uovo sodo. Se questo continua a ruotare, invece, si tratta di un uovo non sodo. Ciò accade perché nel caso dell'uovo sodo, con la mano si riesce anche a fermare il suo contenuto; nel caso dell'uovo non sodo, invece, si fermerà il guscio ma il contenuto al suo interno continuerà a ruotare.
