In frigorifero o a temperatura ambiente? Ci sono alcune regole d'oro da seguire per conservare al meglio le uova e consumarle in piena sicurezza. Per evitare contaminazioni, inoltre, è fondamentale lavarsi le mani subito dopo averle toccate.
Tra gli alimenti alla base di una dieta sana ed equilibrata ci sono senza dubbio le uova. Apprezzate per il sapore e per la loro versatilità in cucina, sono in realtà fonte di un'ampia gamma di nutrienti essenziali per il nostro organismo. Il loro consumo è spesso oggetto di critiche a causa dei possibili effetti sulla salute: c'è da dire, in realtà, che se il consumo è moderato i benefici superano di gran lunga gli svantaggi.
Tra i vari nutrienti presenti nelle uova troviamo le proteine che contengono amminoacidi essenziali necessari per la crescita e la riparazione dei tessuti. Questi alimenti sono inoltre ricchi di vitamine del gruppo B, di vitamina A, ma anche di minerali come ferro, fosforo, selenio e zinco, che contribuiscono al corretto funzionamento dell'organismo. Il tuorlo, infine, contiene grassi cosiddetti buoni, che contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo e a proteggere il cuore. Proprio l'elevato contenuto di colesterolo è oggetto di critiche per quanto riguarda il consumo delle uova: per questo motivo, il consumo è da limitare nelle persone con livelli alti di colesterolo nel sangue, ma nelle persone sane il rischio non è particolarmente elevato.
Visualizza questo post su Instagram
Uova, sicurezza alimentare garantita grazie a queste semplici regole

Può sembrare una contraddizione ma, anche se spesso le troviamo esposte a temperature ambiente nei supermercati, una volta acquistate le uova vanno in realtà conservate in frigorifero. Il motivo è stato spiegato, in un video pubblicato di recente, da Alessandro Di Flaviano, che si occupa proprio di sicurezza alimentare. Nel filmato in questione, Di Flaviano si è rivolto al Centro di referenza nazionale per le salmonellosi per ottenere una risposta chiara e certa in merito.
Essendo alimenti deperibili e a rischio, il modo corretto per conservare le uova è quello di riporle in frigorifero. Le basse temperature, infatti, sono condizioni ideali per limitare la proliferazione di eventuali microrganismi presenti. Perché, dunque, nei supermercati le troviamo a temperatura ambiente? Molto semplicemente, per evitare sbalzi termici che possono formare condensa sul guscio con possibili gravi conseguenze. Una volta acquistare, però, è necessario riporle in frigorifero, non dimenticarlo di lasciarle all'interno del loro contenitore originale, posizionandole nel ripiano centrale (dove la temperatura è costante) ed evitando lo sportello. Per evitare ogni contaminazione, inoltre, è fondamentare lavarsi subito le mani dopo averle toccate, così come è importante tirarle fuori dal frigorifero solo poco prima dell'utilizzo. Grazie a queste semplici regole e cucinandole a 70 gradi al cuore sarà possibile consumare le uova sempre in piena sicurezza.
