In vista dell'inverno, presto torneremo ad utilizzare i termosifoni per riscaldarci durante i mesi più freddi. Prima, però, è necessario pulirli: il trucco per una pulizia semplice, profonda ed efficace.
Dopo i mesi torridi che ci hanno accompagnato nel corso dell'estate, negli ultimi giorni le temperature sono in netto calo. La stagione calda, infatti, è quasi agli sgoccioli e tra non molto faremo i conti con l'autunno. Di conseguenza con un clima più fresco, con le piogge e con la necessità di utilizzare un abbigliamento più coprente per ripararsi dal freddo.
Proprio con l'arrivo del freddo, tra non molte settimane torneranno i grandi protagonisti di autunno e inverno. Stiamo parlando dei termosifoni. Presenti in un vasto numero di abitazioni, questi elementi sono una parte fondamentale del sistema di riscaldamento domestico. Il loro funzionamento è quello di riscaldare gli ambienti, garantendo un certo comfort durante i mesi più freddi. Il loro utilizzo ha, ovviamente, pro e contro.
Visualizza questo post su Instagram
Come pulire i termosifoni in maniera efficace

I termosifoni sono generalmente più economici rispetto ad altri sistemi di riscaldamento; in commercio è possibile scegliere tra diverse forme, dimensioni e materiali in base al risultato che si vuole raggiungere; nell'utilizzo, poi, è possibile grazie alle valvole termostatiche regolare la temperature del singolo termosifone, in modo da tenere sotto controllo i consumi energetici. Chiaramente, non mancano i contro: innanzitutto quelli riguardanti il fattore estetico, dato che spesso nelle case moderne i termosifoni stonano rispetto al resto dell'arredamento; ma non solo: questi elementi, infatti, riscaldano principalmente l'aria nella parte bassa, creando quindi una differenza di temperatura con la parte alta dell'ambiente che può risultare fastidiosa; il loro utilizzo, inoltre, può avere un impatto ambientale negativo se alimentati da combustibili fossili.
In attesa che arrivino i mesi più freddi, è importante iniziare a prepararsi all'utilizzo del termosifone. Dopo mesi di inutilizzo, la prima cosa da fare è quella di effettuare una pulizia profonda. Un trucco rapido e semplice in merito è stato svelato, in un video pubblicato di recente, da Fabio Calcagni, che si occupa di condividere contenuti con consigli sempre molto utili in ambito casalingo. Per la pulizia profonda dei termosifoni occorrono solo due oggetti: una spugna da cucina e una fascetta da elettricista. Il procedimento, spiegato nel video, è in realtà molto semplice. Bisogna innanzitutto stringere la fascetta intorno alla spugna, in modo da rendere quest'ultima più piccola e di dimensioni ideali per essere infilata nelle fessure del termosifone. La spugna va poi bagnata con acqua e detersivo e utilizzare per pulire anche i punti più del termosifone difficili da raggiungere, proseguendo per tutta la sua lunghezza e ripetendo il procedimento per tutti gli elementi. In questo modo, i termosifoni saranno pronti all'utilizzo.
