Lavastoviglie, l'errore più comune con i piatti sporchi: "Perché è da evitare"

Tra gli errori più comuni nell'utilizzo della lavastoviglie c'è quello di sciacquare i piatti sporchi prima di caricarlo. Si tratta, in realtà, di un passaggio non necessario. Ecco il motivo.

La lavastoviglie è un elettrodomestico sempre più presente all'interno delle nostre abitazioni. Grazie ad essa è possibile risparmiare tempo, evitare sprechi e ottenere un lavaggio più efficiente di piatti, bicchieri e utensili da cucina vari.

I benefici dati dall'utilizzo della lavastoviglie sono numerosi. Quelle di ultima generazione, innanzitutto, permettono di consumare meno acqua ed energia rispetto ad un lavaggio a mano. E non solo. Grazie alle alte temperature raggiunge al suo interno, infatti, si ha un lavaggio più igienico, con una più efficace eliminazione di germi e batteri. Grazie alla lavastoviglie, inoltre, si risparmia del tempo da dedicare ad altre attività. Non meno importante, con questa tipologia di lavaggio si evita di danneggiare le stoviglie più delicate.

Lavastoviglie, cosa bisogna fare con i piatti sporchi

Lavastoviglie, i piatti sporchi si possono caricare?
Perché si tratta di un passaggio inutile e controproducente. Fonte: Instagram

Chiaramente, così come i vantaggi l'utilizzo della lavastoviglie ha anche degli svantaggi. Innanzitutto il costo, almeno quello iniziale, che può essere particolarmente elevato. Insieme al costo iniziale c'è anche quello per l'acquisto dei detersivi, dato che questo elettrodomestico richiede prodotti specifici. C'è da dire, inoltre, che non tutte le stoviglie sono adatte al lavaggio in lavastoviglie: è questo il caso, ad esempio, delle stoviglie in legno o quelle con parti incollate. Infine, anche se i consumi sono diminuiti rispetto a quelli delle generazioni precedenti, questo elettrodomestico ha comunque un discreto impatto ambientale.

Per ottenere un risultato ottimale, inoltre, è molto importante imparare ad utilizzare al meglio la lavastoviglie. Spesso, infatti, in maniera del tutto inconsapevole si commettono degli errori che possono avere conseguenze anche gravi. Uno su tutti riguarda il modo in cui va caricata la lavastoviglie. Tra i dubbi principali c'è quello riguardante il caricamento dei piatti sporchi. Ne hanno parlato, in un video pubblicato di recente, Fabio Calcagni e la sua compagna. Come spiegato nel filmato, in molti si chiedono se sia necessario lavare i piatti sporchi prima di caricarli in lavastoviglie. Questo passaggio, in realtà, non è necessario. I piatti sporchi, infatti, non vanno sciacquati prima di essere inseriti nella lavastoviglie. È necessario, semplicemente, rimuovere i residui di cibo più grandi, in modo da evitare di intasare i filtri. In questo modo, tra l'altro, si riduce l'impatto ambientale e il consumo di acqua. Sciacquare i piatti prima di caricarli nell'elettrodomestico, infatti, comporta uno spreco di tempo, risorse ed energie del tutto inutile.

Lascia un commento