Molte persone utilizzano acqua e bicarbonato per favorire la digestione. Si tratta, però, di una pratica che nasconde un falso mito. Tra le varie funzioni di questa sostanza, infatti, non c'è quella di migliorare la digestioni. Ne ha parlato il dottor Angelo Verde.
Il bicarbonato, esattamente bicarbonato di sodio, sostanza chimica presente in natura sotto forma di minerale, è per molte persone un valido alleato nella vita quotidiana. Questa sostanza, grazie alle proprietà, è in grado di svolgere innumerevoli funzioni.
Le proprietà principali del bicarbonato sono le seguenti: è alcalinizzante (ovvero contrasta l'acidità), è leggermente abrasivo (ovvero in grado di rimuovere residui e macchie senza però danneggiare le superfici), è antisettico (ovvero ha un potere disinfettante), è deodorante. Proprio in virtù di queste sue proprietà, ne abbiamo elencate solo alcune tra tutte quelle che possiede, gli utilizzi sono i più svariati: alimentari, nella cura personale e nella salute, nella pulizia domestica, negli utilizzi medici e curativi, nell'agricoltura e nel giardinaggio e non solo. Per elencare tutti i possibili utilizzi di questa sostanza, insomma, non basterebbe un libro.
Acqua e bicarbonato, cosa accade realmente nel nostro stomaco

Anche se molto utile in diversi ambiti, sul bicarbonato ci sono però anche dei falsi miti. Uno dei quali è stato svelato, in un video pubblicato di recente, dal dottor Angelo Verde, nutrizionista. Come spiegato dall'esperto nel filmato, spesso si tende a credere che il bicarbonato possa aiutare a digerire. In particolare acqua e bicarbonato, una soluzione utilizzata da molte persone per favorire la digestione. Si tratta, però, di una credenza errata. Per dimostrarlo, il dottor Verde ha versato del bicarbonato all'interno di un acido, ovvero dell'aceto, in modo da mostrare cosa avviene nel nostro stomaco quando assumiamo acqua e bicarbonato.
Versando del bicarbonato nell'aceto, semplicemente si ha come reazione quella di un enorme sprigionamento di gas. Il contatto tra bicarbonato e un acido, infatti, provoca la creazione di CO2. Cosa che accade quando beviamo acqua e bicarbonato, dandoci la sensazione di uno sgonfiamento all'interno del nostro stomaco. Il gas che fuoriesce, però, si è solo creato tramite una reazione. In ogni caso, comunque, a prescindere dall'effetto digerente o meno, nell'utilizzo del bicarbonato bisogna prestare attenzione ad alcune cose. Un uso eccessivo, infatti, può alterare l'equilibrio acido-base, provocando alcalosi metabolica, con conseguenze che possono essere nausea, spasmi muscolari e debolezza. Allo stesso modo, l'utilizzo quotidiano sui denti può portare all'erosione dello smalto. Bicarbonato sì, dati i suoi molteplici utilizzi, ma solo se con cautela e con moderazione.
