Frittura, addio cattivi odori in casa grazie a questo semplice trucco: basta una mela

L'odore lasciato dalla frittura può invadere l'intera casa e risultare particolarmente fastidioso. Esiste però un rimedio naturale ed economico per risolvere questo problema. Basta una semplice mela: cosa bisogna fare.

Gli odori lasciati in casa dalla frittura possono essere particolarmente fastidiosi e riuscire ad eliminarli rischia di essere una vera e propria sfida. Anche i piatti più deliziosi, come le patatine o il pesce fritto, possono lasciare odori intensi e sgradevoli che si diffondono velocemente in tutta la casa. Esistono in realtà alcuni rimedi molto semplici per risolvere velocemente e in maniera naturale questo problema.

Può sembrare assurdo ma uno dei metodi naturali più curiosi ed efficaci per prevenire questo problema è rappresentato da un frutto. Si tratta di un vero e proprio rimedio della nonna, ovvero inserire una mela nell’olio da friggere. La mela ha infatti proprietà uniche che aiutano a contrastare i cattivi odori grazie alle sostanze contenute nella sua polpa. Quando viene immersa nell’olio, la mela rilascia degli zuccheri e delle fibre naturali, che contribuiscono a neutralizzare i composti volatili responsabili dell’odore di fritto. Gli zuccheri naturali e la pectina, contenuti in abbondanza nella mela, reagiscono con i grassi e le particelle odorose presenti nell’olio, riducendo significativamente il loro impatto olfattivo. Inoltre, l’aroma fresco della mela bilancia e attenua i fumi odorosi che si sprigionano durante la cottura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristina (@stiledicasa)

Grazie alla mela i cattivi odori della frittura non saranno più un problema

Mela nell'olio: così puoi dire addio ai cattivi odori della frittura
Una semplice mela è in grado di eliminare gli odori lasciati dalla frittura. Fonte: Instagram

Questo semplice ma efficace rimedio contro gli odori della frittura è stato mostrato, in un video pubblicato di recente, dalla creatrice di contenuti Cristina. Come spiegato nel filmato, basterà tagliare una o più fettine di mela in base alla quantità di olio utilizzata, eliminare i semi all'interno e mettere la mela nell'olio ancora freddo. È possibile rimuovere la mela dall'olio prima di iniziare a friggere (l'importante, comunque, è lasciare la mela all'interno dell'olio caldo per almeno 10-15 minuti affinché faccia il suo dovere): il frutto apparirà scuro o leggermente colorato, segno che ha assorbito gli odori e le particelle sgradevoli. In alternativa, è possibile lasciare la mela all'interno dell'olio per tuta la durata della cottura.

Utilizzare una mela nell’olio è un rimedio naturale, economico e molto semplice, che evita l’uso di prodotti chimici o di deodoranti artificiali per ambienti. La mela non altera il sapore del cibo e non lascia residui, quindi è sicura anche per cucinare piatti delicati. Inoltre, questo metodo è ecologico, poiché dopo la frittura la mela può essere smaltita nel compost, riducendo lo spreco e garantendo un’alternativa sostenibile ai comuni spray deodoranti.

Lascia un commento