Per una pulizia profonda del ferro da stiro è possibile preparare una soluzione fai da te semplice, ecologica ed economica. Bastano due ingredienti e in pochi passaggi il gioco è fatto.
Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più utili presenti all'interno delle nostre abitazioni. Se per alcuni è un alleato indispensabile nella vita quotidiana, per altri è in realtà un nemico da evitare ad ogni costo. Il suo utilizzo ha pro ma ovviamente anche contro. Per ridurre al minimo gli svantaggi è massimizzare i vantaggi è innanzitutto importante scegliere, nella fase di acquisto, quello più adatto alle nostre esigenze, ma non solo.
In commercio sono presenti innumerevoli tipologie di ferro da stiro, ognuna con funzionalità ed utilizzi differenti. In linea generale, questo elettrodomestico non solo ci permette di eliminare le pieghe dai capi di abbigliamento, ma è utile anche per igienizzare gli stessi, eliminando batteri e acari, e prolungare la vita utile del nostro abbigliamento, se lo si stira regolarmente. Perché questo elettrodomestico continui ad operare sempre in piena efficienza, però, è importante sottoporlo regolarmente ad interventi di manutenzione e pulizia. Questi serviranno, in particolare, ad eliminare le incrostazioni di calcare che possono danneggiare la piastra (per questo motivo è consigliato usare sempre l'acqua distillata, priva di impurità e in grado quindi di prevenire la formazione di calcare).
Visualizza questo post su Instagram
Ferro da stiro, come pulirlo a fondo utilizzando acido citrico e bicarbonato

Per quanto riguarda la pulizia, esistono due tipologie di interventi da effettuare: quella dopo ogni utilizzo e quella più profonda. In un video pubblicato di recente, la creatrice di contenuti Alessia Corda, che si occupa di fornire soluzioni di vita eco-sostenibili, ha svelato una soluzione per una pulizia profonda del ferro da stiro da effettuare in maniera ecologica. Si tratta di una miscela che necessita di pochi ingredienti (acido citrico e bicarbonato) ed è semplice da preparare, quindi alla portata di tutti.
Serve innanzitutto preparare una soluzione di acido citrico per la caldaia e una pasta di bicarbonato per la piastra. La prima va versata, per l'appunto, nella caldaia, la seconda spalmata sulla pasta. Bisogna quindi lasciarle agire e alla fine azionare il vapore. Il risultato sarà immediatamente visibile: si noterà infatti l'uscita di quei residui che non permettono al ferro da stiro di operare in maniera efficiente. Infine, bisogna passare il ferro da stiro su un panno di cotone umido più volte per eliminare gli ultimi residui e infine asciugarlo.
