Carne, lotto ritirato per rischio chimico: l'avviso del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha da poco diramato un nuovo avviso di richiamo alimentare riguardante un lotto di un piatto pronto a base di carne e spezie. Il motivo è il rischio chimico.

Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diffuso, poco fa, dal Ministero della Salute. Il richiamo in questione riguarda un lotto di un piatto a base di carne e spezie e si è reso necessario a causa del rischio chimico. Il rischio chimico è proprio uno dei motivi per i quali gli operatori del settore sono tenuti a ritirare i prodotti dal commercio: gli altri sono rischio microbiologico, fisico, presenza di allergeni non dichiarata in etichetta e possibile migrazione di materiali pericolosi.

Il richiamo riguarda il lotto M524TMC10MAG2026 di Beef Masala venduto a marchio Bashundhara da Rks di Ali Noor Khan Snc. Il prodotto, che ha come data di scadenza il 10 maggio 2026, è venduto in confezioni da 100 grammi ognuno. All'interno del comunicato ufficiale di richiamo non sono specificati ulteriori dettagli a proposito della merce richiamata dal commercio, mentre è specificato il motivo del ritiro.

Carne, ritiro dal commercio per rischio chimico: problemi con pesticida

Carne, nuovo richiamo del Ministero della Salute
L'avviso del Ministero della Salute riguardante il lotto richiamato dal commercio

Il motivo del ritiro è da attribuire al rischio chimico. In particolare, l'alimento è stato richiamato dal commercio a causa di un problema di pesticida. I pesticidi, usati in agricoltura per proteggere le colture, possono rappresentare gravi rischi per la salute umana. Queste sostanze chimiche, progettate per eliminare parassiti e infestanti, possono contaminare acqua, aria e cibo, esponendo le persone a composti tossici. Studi collegano l’esposizione prolungata ai pesticidi a problemi di salute, tra cui disturbi neurologici, respiratori, endocrini e aumento del rischio di cancro. I lavoratori agricoli e le popolazioni vicine ai campi sono particolarmente vulnerabili. Per limitare i pericoli, è essenziale promuovere pratiche sostenibili e ridurre l'uso di pesticidi, adottando alternative come il controllo biologico e l’agricoltura integrata.

Il beef masala, alimento oggetto del richiamo in questione, è un piatto tipico della cucina indiana e in generale sud-asiatica. Si tratta di un piatto dal gusto ricco e speziato preparato con una salsa densa e profumata fatta con una miscela di spezie (solitamente curcuma, coriandolo, cumino, garam masala, peperoncino e zenzero)  e pezzi di manzo marinati e cotti lentamente. La carne è solitamente marinata e poi cotta in maniera lenta. Il piatto viene poi servito con riso basmati e pane indiano e arricchito con condimenti come pomodori e cipolle, ma altre varianti prevedono l'utilizzo di latte di cocco o panna per bilanciare la piccantezza.

Lascia un commento