La Camera di Commercio di Roma ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 15 unità di personale da inquadrare come assistente ai servizi amministrativi e di supporto. Aperte le candidature.
Vivere e lavorare a Roma offre opportunità uniche, grazie alla combinazione di un vivace ambiente lavorativo e una qualità della vita eccezionale. Capitale d'Italia e centro nevralgico delle istituzioni, la città è sede di numerose aziende, organizzazioni internazionali e startup in vari settori, tra cui finanza, moda, turismo e tecnologia. La città offre molteplici possibilità di carriera, anche in ambiti innovativi, rendendola una destinazione ambita per professionisti di ogni campo.
Oltre alle opportunità professionali, vivere a Roma significa godere di un patrimonio culturale senza pari: monumenti, musei e siti archeologici sono a disposizione quotidianamente, creando un'atmosfera unica. Il clima mite e l’eccellente cucina locale rendono la vita quotidiana ancora più piacevole. Anche i quartieri romani offrono una varietà di stili di vita, da quelli più storici a quelli moderni e residenziali. Tra le opportunità professionali nella Capitale c'è un nuovo concorso pubblico indetto dalla Camera di Commercio per l'assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 15 unità di personale da inquadrare nell'area degli istruttori, sotto il profilo professionale di assistente ai servizi amministrativi e di supporto. Ai candidati, infine, è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di importo pari a 10 euro.
Tutti i dettagli del concorso pubblico indetto a Roma: requisiti, candidatura, prove d'esame, assunzione

È necessario essere in possesso di determinati requisiti per partecipare al concorso pubblico. Si tratta innanzitutto dei requisiti generali di ammissione ai concorsi (cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali, etc.). È anche richiesto, per quanto riguarda il titolo di studio, il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. La domanda di ammissione va presentata, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le 23:59 del 24 novembre 2024 tramite il Portale Unico per il Reclutamento. Sullo stesso portale è inoltre possibile consultare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi.
Concluso il periodo utile per la presentazione delle domande si passerà alla procedura concorsuale, che prevede una eventuale preselezione. Saranno poi svolte una valutazione attitudinale, una prova scritta e una prova orale. Al termine delle prove previste, la commissione esaminatrice si occuperà di formare la graduatoria di merito data dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove (scritta e orale). In base a questa si procederà a dichiarare i vincitori del concorso. Questi soggetti saranno successivamente invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro in base a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto funzioni locali.
