Poste Italiane ha di recente pubblicato una nuova offerta di lavoro finalizzata all'assunzione di Portalettere. La ricerca è attiva in numerose città, ma le candidature saranno chiuse a breve: è necessario affrettarsi. Quali sono i requisiti.
Per qualcuno è il postino, ma il suo nome reale è in realtà Portalettere. Si tratta di un ruolo che richiede responsabilità e precisione, poiché consiste nella consegna puntuale di lettere, pacchi e raccomandate ai cittadini, coprendo specifici territori assegnati. Un lavoro all’aperto, che prevede sia l’utilizzo di mezzi di trasporto come scooter o biciclette elettriche, sia attività a piedi, garantendo un impiego fisicamente attivo.
Proprio di recente, Poste Italiane ha pubblicato un'offerta di lavoro per l'assunzione di Portalettere in diverse città. Per questa posizione sono richiesti due requisiti: innanzitutto diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110 (il titolo di studio è da dimostrare con idonea documentazione nel momento della convocazione presso la sede aziendale); il secondo requisito è invece il possesso di una patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali. In quanto alle conoscenze professionali, non sono invece richieste conoscenze specialistiche.
Offerta di lavoro di Poste Italiane: le città in cui l'avviso di selezione è attivo e come candidarsi

Per questa posizione, l'azienda propone un'assunzione con contratto a tempo determinato in base alle specifiche esigenze aziendali. La ricerca è attualmente attiva nelle seguenti città: Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari, Sud Sardegna, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, Alessandria, Aosta, Asti, Biella, Cuneo, Genova, Imperia, La Spezia, Novara, Savona, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Bolzano, Ferrara, Macerata, Modena, Pesaro Urbino, Piacenza, Ravenna, Rimini, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pistoia e Siena. Anche se il candidato può indicare un'area territoriale di preferenza, sarà comunque Poste Italiane ad individuare la sede di assegnazione.
I candidati individuati al termine del periodo utile per l'invio delle candidature saranno contattati tramite e-mail per la somministrazione di un test di selezione basato sul ragionamento logico, da svolgersi online. Successivamente, coloro che supereranno questa fase di selezione potranno essere contattati per il completamento del processo che prevede altri due passaggi: una prova d'idoneità alla guida di un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta, il cui superamento è essenziale per dare luogo all'assunzione, e un colloquio. Chiunque sia interessato alla posizione e abbia i requisiti richiesti può presentare la propria candidatura, entro e non oltre il 27 ottobre 2024, tramite la sezione Lavora con noi presente sul sito web ufficiale di Poste Italiane. All'interno della stessa sezione è anche possibile consultare le altre offerte di lavoro attualmente attive.
