Negozi, l'obbligo ignorato dagli esercenti sulle buste: "Cosa andrebbe fatto"

Supermercati, piccoli negozi e attività di ristorazione hanno l'obbligo di indicare in maniera chiara e trasparente il prezzo delle buste. Questo obbligo, però, viene spesso ignorato.

In quanto consumatore, ognuno di noi gode di determinati diritti. Ad ogni diritto, chiaramente, corrisponde un obbligo dall'altra parte. Alcuni obblighi, però, vengono spesso ignorati. Uno di questi riguarda le buste in cui vengono inseriti i prodotti appena acquistati. Anche se può apparire una questione banale, in realtà non lo è. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, l'avvocato Massimiliano Dona, sempre molto attento alla tutela dei consumatori.

Terminati gli acquisti all'interno di un qualsiasi negozio l'esercente generalmente ci chiede se abbiamo bisogno di una busta. Mai, o quasi mai, però, ci viene comunicato il prezzo di questa busta. Si tratta in realtà di un obbligo da parte degli esercenti, che dovrebbero esporre il prezzo con un cartello in maniera chiara e trasparente. La busta, infatti, è a tutti gli effetti un prodotto che acquistiamo e, per questo motivo, il consumatore va informato in maniera chiara sul costo aggiuntivo prima di procedere all'acquisto.

Il prezzo e non solo: quali sono gli obblighi di negozi e ristoranti sulle buste

L'obbligo all'interno nei negozi sul prezzo delle buste
Comunicare il prezzo e gli altri obblighi per gli esercenti

In alternativa, comunque, basterebbe che proponendo la busta al cliente l'esercente o l'addetto alle vendite indicasse il costo della stessa. Anche in questo caso, una pratica effettivamente rara. Il consumatore, infatti, ha tutto il diritto di essere informato in maniera chiara. E non solo. In merito alle buste esistono anche altri obblighi previsti per gli esercenti: uno dei quali è quello di indicare sullo scontrino, separatamente rispetto agli altri acquisti, il prezzo delle buste.

Tra gli altri obblighi per gli esercenti (che prevedono anche delle sanzioni in caso di trasgressioni) c'è il divieto di fornire le buste monouso e quello di essere dotati di buste conformi agli standard di biodegradabilità e compostabilità previsti dalla legge. La questione della sostenibilità dei rifiuti e della riduzione dell'impatto ambientale è diventata sempre più centrale in tal senso. Essere messi a conoscenza del prezzo della busta prima di effettuarne l'acquisto potrebbe essere molto utile in tal senso: anche se per pochi centesimi, ciò ci aiuterebbe a renderci conto del fatto che la busta rappresenti effettivamente un esborso economico per il cliente. Che a quel punto potrebbe iniziare a portare sempre con se delle borse da casa ed evitare di acquistarne di nuove ogni volta.

Lascia un commento