Nuove opportunità di lavoro a Roma. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano ha pubblicato un'offerta di lavoro che prevede l'assunzione a tempo indeterminato. Quali sono i requisiti richiesti.
Arte, cultura, buon cibo ma non solo. La città di Roma, infatti, è anche in grado di offrire importanti opportunità per chiunque sia in cerca di una nuova occupazione lavorativa. Tra queste, una presso Ferrovie dello Stato Italiane. Di recente, il gruppo ha pubblicato un'offerta di lavoro finalizzata alla ricerca di Digital & Technology Program Specialist da inserire presso la sede di Roma di Italferr S.p.A.. Si tratta della prima società di ingegneria in Italia, operante da oltre 30 anni.
La figura ricercata si occupa delle seguenti attività. Cura la raccolta e l'elaborazione dei business needs societari in ambito allo scopo di contribuire alla definizione di iniziative del masterplan societario; provvede alla raccolta ed alla gestione delle richieste informative e di attivazione dei servizi di competenza, assicura la pianificazione e il monitoraggio dell'attuazione dei progetti in ambito occupandosi delle attività di comunicazione e gestione degli stakeholder; cura l'handover, la comunicazione interna e il monitoraggio delle prestazioni tecnico-funzionali delle soluzioni digitali e tecnologiche rilasciate; definisce e coordina, infine, le azioni di acquisto di licenze software interfacciandosi con le strutture interne preposte assicurandone la programmazione ed il controllo dei budget e l'eventuale gestione di esigenze extra-budget.
Lavoro a Roma, i requisiti richiesti per la posizione

È necessario essere in possesso di alcuni requisiti per candidarsi all'offerta di lavoro. Sono innanzitutto richieste una laurea magistrale, preferibilmente in ambito STEM, con pregressa di almeno 3 anni nel ruolo. Sono poi richieste conoscenza di project, program e portfolio management, elaborazione di piani di budget, forecast e conoscenza dei principi di contabilità e controllo di gestione, ma anche competenze di business analysis; è richiesta la gestione di servizi IT. Tra i requisiti necessari c'è la gestione di servizi IT, così come la conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio. Richiesta anche la disponibilità a frequenti trasferte sull'intero territorio nazionale. È considerato invece un elemento preferenziale il possesso di certificazioni in ambito project management, program management, service management e la conoscenza di metodologie Agile e di requirements elicitation. Il candidato ideale, infine, è dotato di capacità relazionali e di lavorare in gruppo, capacità di sintesi e orientamento al risultato, pianificazione e orientamento al cliente.
Per questa posizione, Ferrovie dello Stato Italiane propone un'assunzione a tempo indeterminato in base a quanto previsto dal CCNL della mobilità, area contrattuale attività ferroviarie. Sono previsti anche benefit come possibilità di smart working, welfare integrativo, assicurazione sanitaria e altri vantaggi. Chiunque sia interessato e abbia i requisiti richiesti può presentare la propria candidatura, entro e non oltre il 5 novembre 2024, sul sito web ufficiale del gruppo. Sullo stesso sito web è anche possibile consultare gli altri avvisi di lavoro attualmente attivi.
