In vista della stagione invernale è importante effettuare alcuni interventi (sia di pulizia che di manutenzione) sui termosifoni, rimasti spenti per diversi mesi. In qualche caso la soluzione potrebbe essere molto semplice. Quali sono le verifiche da effettuare quando non riscaldano.
Con l'arrivo dei mesi freddi in molte case torneranno ad accendersi i termosifoni, preziosi alleati contro il calo delle temperature. Proprio grazie ad essi sarà possibile trovare comfort all'interno delle abitazioni durante la stagione invernale. Dopo averli tenuti spenti per diversi mesi, però, potrebbe essere necessario effettuare degli interventi di manutenzione. In questo modo sarà possibile agire tempestivamente in caso di problemi.
Può capitare di accendere un condizionatore e notare che non riscalda. Si tratta, in realtà, di un problema tutt'altro che raro. Niente paura: la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto si possa immaginare. Sono due, in realtà, i controlli che si possono fare in piena autonomia per cercare di risolvere il problema. Nella maggior parte dei casi questo malfunzionamento è dovuto a dell'aria intrappolata all'interno del termosifone stesso. La soluzione a questo problema è semplice e alla portata di chiunque.
Visualizza questo post su Instagram
Termosifoni, perché non riscaldano? La soluzione al problema potrebbe essere molto semplice

Bisogna cercare il valvolino di sfiato sul lato del termosifone stesso, solitamente nel punto più alto. A questo punto, aiutandosi con una vaschetta per la raccolta dell'acqua bisogna aprile lentamente la valvola. In caso di aria intrappolata, questa uscirà: è necessario attendere che sfoghi del tutto. È possibile che esca un mix tra aria e acqua: non significa, ciò, che il problema sia risolto. È importante, infatti, attendere fino al momento in cui dal valvolino uscirà solo acqua.
Cosa bisogna fare se, invece, dal valvolino non esce né aria né acqua? In questo caso potrebbe voler dire che il valvolino è ostruito (può accadere, ad esempio, quando viene verniciato, ma non solo). Potrebbe però essere necessario ricaricare il termosifone direttamente dalla caldaia. Se dopo lo sfiato il termosifone continua a non riscaldare, infine, il problema potrebbe risiedere nella valvola termostatica. Sono queste alcune delle cause, le più comuni, per cui un termosifone non riscalda (questo si può fare se all'interno della propria abitazione si ha una caldaia autonoma). È molto importante, dunque, effettuare questi semplici controlli prima che l'inverno bussi definitivamente alle nostre porte: in alcuni casi, infatti, potrebbe essere richiesto il supporto di un tecnico. Meglio, dunque, agire tempestivamente verificare la causa del problema e risolverlo appena possibile.
