Lavatrice, quanto detersivo utilizzare in base al carico: "Da cosa dipende"

Perché il risultato sia ottimale è fondamentale utilizzare le giuste dosi di detersivo nell'utilizzo della lavatrice. Il quantitativo da usare, però, varia in base ad alcuni fattori. 

Bianchi, colorati, delicati, più o meno sporchi: grazie alla lavatrice, il lavaggio di qualsiasi capo di abbigliamento non è più un problema. Questo elettrodomestico, infatti, è praticamente indispensabile all'interno delle nostre abitazioni. Il suo utilizzo ci permette non solo di risparmiare tempo, ma anche di ottenere un risultato più soddisfacente in termini di pulizia e di igienizzazione degli indumenti. Senza sottovalutare, tra le altre cose, anche la possibilità di avere un risparmio sia idrico che energetico.

Perché il risultato sia realmente soddisfacente, però, è importante utilizzare la lavatrice nel modo corretto. Bisogna farlo innanzitutto effettuando una regolare manutenzione che passa dalla pulizia dei filtri, dall'utilizzo di prodotti specifici per la pulizia e non solo. È fondamentale, infatti, anche effettuare cicli di lavaggio impostando il programma corretto e, passaggio non meno importante ma spesso sottovalutato, aggiungere la giusta dose di detersivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Lavatrice, il quantitativo giusto di detersivo da utilizzare in base alla durezza dell'acqua

Lavatrice, i fattori che influenzano le dosi di detersivo
Detersivo liquido e in polvere: le dosi raccomandate. Fonte: Instagram

Ma qual è, esattamente, la giusta dose di detersivo da utilizzare nella lavatrice? Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, LacasadiMattia. Non esiste, in realtà, una risposta univoca a questa domanda. La risposta giusta, infatti, è "dipende". Ci sono vari fattori da prendere in considerazione: la dose varia in base al peso del carico, al tipo di tessuto, al grado di sporco e alla durezza dell'acqua (quest'ultima, in particolare, si può conoscere cercando informazioni a proposito della durezza dell'acqua nel proprio comune di residenza). Nel filmato in questione, Mattia ha rivelato di aver studiato le dosi e di essersi confrontato con delle lavanderie professionali: per questo motivo, le quantità da lui raccomandate di possono ritenere attendibili.

Partiamo dal detersivo in polvere. In caso di livello di sporco medio e acqua con durezza media bisogna utilizzare 12 grammi di prodotto per ogni kg di bucato; di conseguenza 60 grammi per 5 kg di bucato, 84 grammi per 7 kg, 96 grammi per 8 kg e 120 grammi per 10 kg. Se l'acqua è dura (superiore a 25°f), bisogna usare 15 grammi di prodotto per kg di bucato. In caso di acqua dolce (inferiore a 15°f) bisogna invece utilizzare 10 grammi di prodotto per kg di bucato. In caso di detersivo liquido, con un livello di sporco medio e acqua con durezza media bisogna utilizzare 10 ml di prodotto per ogni kg di bucato (dunque 50 ml per 5 kg di bucato, 70 ml per 7 kg, 80 ml per 8 kg e così via). Se l'acqua è dura, bisogna utilizzare 12 ml di prodotto per kg di bucato. Con acqua dolce, bisogna invece usare 8 ml di prodotto per kg di bucato.

Lascia un commento