Angelo Verde, biologo nutrizionista, ha fornito una risposta a proposito della possibilità che il cioccolato faccia crescere i brufoli. Qual è la verità.
Con l'arrivo dei mesi freddi si ha la tendenza a consolarsi sempre di più con determinati alimenti. Tra questi c'è senza dubbio il cioccolato. Da un po' di tempo, però, si crede che il cioccolato possa causare la nascita dei brufoli. Ma è proprio così? In merito è necessario fare un po' di chiarezza.
Il mito riguardante cioccolato e brufoli è in realtà nato diversi decenni fa, quando alcuni studi suggerivano una connessione tra le due cose. Da allora, però, sono stati effettuati studi più approfonditi: secondo le ultime ricerche, non è il cioccolato in se a provocare i brufoli. C'è da dire, comunque, gli gli alti livelli di zucchero di certo non aiutano in tal senso. Il consumo eccessivo di zuccheri, infatti, può aumentare il livello di insulina nel sangue, portando a una maggiore produzione di sebo, che può contribuire all'ostruzione dei pori.
Visualizza questo post su Instagram
Cioccolato e brufoli: è un fattore ma non è l'unico

La scelta ideale, dunque, sembra essere il cioccolato fondente, che contiene una bassa percentuale di zucchero e non contiene latte. Per questo motivo è ritenuto più salutare. Il cioccolato, comunque, non è l'unico alimento in grado di peggiorare la situazione. Ne esistono diversi altri. Ne ha parlato, in un video pubblicato nelle scorse ore, il dottore Angelo Verde, biologo nutrizionista.
Come spiegato dall'esperto, tantissimi alimenti sono in realtà in grado di peggiorare l'acne. Tra questi troviamo le solanacee, il latte e tutti i derivati, il glutine, i salumi, tutti gli alimenti ad alto indice glicemico, la cioccolata e in generale tutti gli alimenti pro-infiammatori. Fortunatamente, comunque, esistono dei protocolli alimentari per le persone che soffrono di acne che, grazie alla giusta dieta, permettono di rendere il problema meno grave, utilizzando anche altri prodotti. Ad ogni modo, comunque, l'acne non è una malattia che nasce a causa dell'alimentazione sbagliata. L'alimentazione sbagliata, infatti, è solo in grado di peggiorare una situazione già esistente. Ci sono però altri fattori da tenere in considerazione: la salute della pelle, infatti, è influenzata da diversi fattori come lo stress, il sonno, la pulizia del viso, lo stile di vita in generale e non solo. Mangiare il cioccolato, insomma, è senza dubbio un fattore ma di certo non è l'unico.
