L'asciugatrice è tra gli elettrodomestici sempre più utilizzati, ma il suo costo in termini di consumi non è da sottovalutare. Quanto costa, esattamente, un ciclo di asciugatura? Il calcolo effettuato asciugando degli asciugamano
Tra gli elettrodomestici ormai sempre più comuni all'interno delle nostre abitazioni c'è senza dubbio l'asciugatrice. Si tratta di una valida alleata per la vita quotidiana, in grado di semplificare e rendere più veloce il processo di asciugatura del bucato, soprattutto quando le condizioni all'esterno non lo permettono.
L'asciugatrice ha senza dubbio tanti vantaggi: permette, infatti, di risparmiare tempo rispetto all'asciugatura tradizionale, ma non solo; permette un'asciugatura indipendente dal clima esterno, riduce la polvere, rende i capi più morbidi e ha anche una funzione anti-piega. Chiaramente, non mancano gli svantaggi. Questo elettrodomestico, infatti, ha un costo iniziale elevato, influisce sull'usura dei capi ma, soprattutto, ha un costo energetico costante non trascurabile.
Visualizza questo post su Instagram
Asciugatrice, il calcolo con il misuratore: ecco quando costa realmente utilizzarla

Il consumo energetico dell'asciugatrice rischia di far diventare la bolletta molto più pesante, soprattutto se si tratta di modelli meno efficienti. Ma quanto costa, esattamente? In un video pubblicato nelle scorse ore, Valerio Renzetti ha mostrato proprio il costo effettivo di un ciclo di asciugatrice. Per effettuare la prova ha utilizzato degli asciugamani, che generalmente sono molto difficili da asciugare. Lo ha fatto caricando l'asciugatrice a metà, poi collegando il misuratore di consumi e selezionando il programma asciugamani, con modalità anti-piega e asciugatura a stampella.
In pochi minuti l'asciugatrice ha svolto il suo dovere, asciugando al meglio gli asciugamani al suo interno. Ma quanto è costato, esattamente, questo ciclo? Il consumo iniziale è chiaramente basso, ma tende a salire con il passare del tempo. All'inizio, come si vede dal misuratore utilizzato da Valerio, il consumo è infatti di soli 160W, ma rapidamente sale passando per 380W e poi, alla fine, ad oltre 630W. Alla fine del programma, il consumo totale è pari a 1KWh. A quanto corrisponde, esattamente, in termini economici? Chiaramente, ciò dipende dal costo applicato dal proprio fornitore. Nel suo caso, Valerio ha preso come esempio il costo di 50 centesimi per KWh.
In questo caso, per l'appunto, il costo è pari a 50 centesimi per un ciclo totale. Questo costo, ovviamente, non è uguale per tutti. Dipende da diversi fattori: senza dubbio dall'efficienza della propria asciugatrice, dal tipo di asciugatura utilizzato ma anche dal costo applicato dal proprio fornitore.
