Ci sono alcuni comportamenti che, anche se legittimi, è meglio evitare quando si viene fermati dalla polizia di un controllo. Questo perché, generalmente, in grado di generare sospetti. Ecco cosa bisogna evitare.
Essere fermati dalle forze dell'ordine, anche solo per un semplice controllo, è un momento in grado di generare spesso grande nervosismo. Questo accade anche quando si è sicuri di non aver commesso infrazioni. Le cause sono molteplici: innanzitutto perché si è di fronte ad un evento non comune, ma anche perché dall'altra parte c'è una pubblica autorità in grado di comminare sanzioni.
Proprio questo gran nervosismo, però, rischia di farci commettere degli errori. Anche in totale buona fede, infatti, i gli attimi di concitazione dettati dal momento di panico possono indurci in confusione e portarci a sbagliare. È bene quindi sapere quali sono i comportamenti da evitare se si viene fermati dalla polizia: in questo modo si avrà la possibilità di farsi trovare pronti quando si verificherà un evento di questo tipo. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, l'avvocato Giuseppe Palo.
Visualizza questo post su Instagram
L'ispezione del bagagliaio e non solo: le tre cose da evitare quando si viene fermati dalla polizia

Il primo comportamento da evitare quando si viene fermati dalla polizia è probabilmente un classico: "Perché avete fermato proprio me?" o ancora: "Perché multate solo me?", quando ci sono altre persone che commettono la stessa infrazione. Perché il poliziotto abbia deciso di multare proprio noi e non qualcun altro, come spiegato dall'avvocato Di Palo, è del tutto irrilevante. Se abbiamo commesso un'infrazione, infatti, infrazione rimane anche se altri conducenti di passaggio ne commettono a loro volta.
E non è tutto. La seconda cosa da evitare, infatti, è rifiutarsi di aprire il bagagliaio e chiedere un mandato di fronte a tale richiesta. La verifica del bagagliaio, ha spiegato l'avvocato Di Palo, non è una perquisizione in senso stretto: non c'è bisogno, dunque, dell'autorizzazione del magistrato. Questa deve avvenire con il consenso del conducente: in teoria, dunque, è possibile rifiutarsi di aprire il bagagliaio per un'ispezione, ma è necessario sapere che questo rifiuto comporta una sanzione amministrativa. Nello stesso momento, inoltre, si rischia anche di generare un sospetto di quelli che consentono una perquisizione più approfondita (anche senza mandato preventivo). La terza cosa da evitare, infine, è scendere dal veicolo a meno che non esplicitamente richiesto: di per se, scendere dal veicolo non comporta sanzioni. Questo comportamento, però, potrebbe destare allarmi. Meglio rimanere in auto se non diversamente richiesto dagli stessi agenti.
