Tribunale, è possibile rifiutarsi di testimoniare? La risposta dell'avvocato è sorprendente

Nel corso di un procedimento in tribunale è possibile convocare delle persone per fornire la propria testimonianza sui fatti: ma è possibile rifiutarsi di testimoniare se si viene citati? La risposta dell'avvocato.

Nel corso di un processo svolto in un tribunale, tra le persone che possono essere invitate a fornire la propria versione dei fatti sulla circostanza in esame ci sono anche i testimoni. Il testimone è una persona che può aver visto, sentito o conosciuto direttamente fatti rilevanti ai fini del giudizio e, per questo motivo, la sua versione può fornire elementi importanti per ricostruire gli eventi e arrivare ad una decisione finale più completa.

La testimonianza ha in realtà funzioni molto importanti: può essere infatti utile per accertare la verità fornendo elementi che possono aiutare a comprendere meglio la vicenda, può supportare le prove già presentate, può chiarire dubbi o dettagli quando esistono ancora situazioni poco chiare, ma può essere anche un elemento fondamentale per garantire un processo equo, data la sua imparzialità.

Perché non è possibile rifiutarsi di testimoniare in tribunale

Presentarsi in tribunale è un obbligo per il testimone
Una volta citati si ha l'obbligo di presentarsi. Fonte: Instagram

La citazione a testimoniare in tribunale può essere effettuata da tutte le parti in causa. Senza dubbio dall'accusa e dal giudice, che sono le due parti pubbliche, ma anche da un avvocato. Anche una parte privata, come un avvocato, può infatti convocare un testimone per fornire la sua versione dei fatti. Sembra lecito, a questo punto, chiedersi se sia possibile rifiutarsi di testimoniare se si viene convocati da un avvocato? La risposta secca a questa domanda è "no". Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, l'avvocato Giuseppe Di Palo.

Come spiegato dall'avvocato, infatti, non c'è modo per cui sia possibile rifiutarsi di testimoniare in tribunale. Anche nell'ipotesi in cui si è chiesto in precedenza, all'avvocato in questione, di non essere convocati. La testimonianza, infatti, è considerata un dovere ma anche un'opportunità per partecipare alla giustizia. Quando si è citati come testimoni, dunque, si ha l'obbligo di comparire di fronte al giudice: ciò indipendentemente dal proprio consenso e dal soggetto che materialmente convoca a testimoniare. Nella stessa citazione, infatti, il soggetto convocato viene avvisato anche a proposito delle possibili sanzioni in caso di mancata presentazione. E non solo. Se nonostante le sanzioni il soggetto ancora non si presenta allora è possibile mobilitare le forze dell'ordine perché vadano a prelevare la persona nella propria abitazione per comparire il tribunale ed effettuare la sua testimonianza.

Lascia un commento