Nel preparare il caffè con la moka, molte persone creano la classica "montagnetta" credendo in questo modo di avere un'aroma più intenso. In realtà non è proprio così: si rischia solo di peggiorare la qualità del risultato. Il motivo.
Lungo, ristretto, zuccherato, amaro. Più che una bevanda, il caffè è un vero e proprio rito. Che ognuno esegue in base alle proprie preferenze personali. Per i tradizionalisti, però, il dubbio non si pone: il vero caffè è quello fatto con la moka. Sarà vero o falso? Di certo ha un sapore più intenso, ma nulla può essere più soggettivo dei gusti in fatto di cibo e bevande.
Il caffè fatto con la moka è amato da molti non solo per l'aroma più intenso, ma anche per il suo profondo legame con la tradizione casalinga. Anche se molto facile da usare, però, nell'utilizzo della moka si rischia di commettere qualche errore. Ad esempio quello riguardante la classica "montagnetta" di caffè nella preparazione. Va fatta o meno? Un dubbio che in tanti continuano ad avere. In questo caso, però, non siamo più nel campo delle opinioni ma in quello dei dati di fatto.
Visualizza questo post su Instagram
Moka, perché la montagnetta è da evitare e qual è la soluzione ideale

A fare chiarezza sul punto ci ha pensato, in un video pubblicato nelle scorse ore, Fabio Calcagni, che di frequente condivide contenuti con consigli e suggerimenti molto utili in ambito casalingo. Come spiegato nel filmato in questione, infatti, in linea di massima fare la montagnetta con il caffè è sbagliato. Questo per diversi motivi. Innanzitutto perché, creando questa montagna, il caffè sarà principalmente concentrato nella parte centrale e meno sulla circonferenza. Di conseguenza, una volta chiusa la moka il caffè macinato non si distribuirà in maniera uniforme: il caffè al centro sarà quello più pressato e, dunque, l'acqua "preferirà" passare lungo i bordi, dove trova meno resistenza. L'estrazione, quindi, non sarà uniforme.
E non è tutto. Avendo molto caffè pressato nel centro, infatti, la pochissima acqua che riuscirà a passare in quella zona troverà una forte resistenza, rallentando l'estrazione. Questo potrebbe sembrare un bene, ma non è proprio così: se l'estrazione è troppo lenta, l'acqua aumenterà di temperatura, finendo per bruciare il macinato e dando, quindi, al caffè un sapore più amaro. La soluzione, dunque, è di evitare la montagnetta; allo stesso modo, il caffè nella moka non va pressato: l'ideale è semplicemente livellarlo, in modo da permettere un'estrazione uniforme e non creare difficoltà all'acqua nel passare attraverso il macinato.
