Opportunità di lavoro in Liguria. Nuovo concorso pubblico per diplomati: 4 assunzioni a tempo indeterminato per l'Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l'accreditamento. I dettagli.
Stretta lingua di terra tra le Alpi e il mare, la Liguria è senza dubbio tra le Regioni italiane più suggestive in assoluto. Per le bellezze naturali, per la ricchezza culturale non solo. Meta ideale per vacanze da sogno ma non solo: per la qualità della vita che è in grado di offrire, questa Regione è ambita anche da chi cerca un luogo per vivere e lavorare.
Proprio per chi cerca un'esperienza lavorativa in Liguria, di recente è stato indetto un concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo indeterminato di 4 unità di personale nell'area degli istruttori, profilo professionale istruttore amministrativo. I soggetti assunti saranno assegnati alle sedi di Genova, Savona, Imperia e La Spezia dell'Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l'accreditamento. Di seguito i dettagli.
Lavoro in Liguria, i dettagli del concorso pubblico dell'Alfa: candidature in corso

Per partecipare al concorso pubblico è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Si tratta di requisiti di carattere sia generale che specifico. Sono necessari cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali, non essere stati licenziati, destituiti o destituiti da un impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento. Il requisito specifico, invece, è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
La domanda di ammissione al concorso pubblico va presentata, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre il 6 novembre 2024 tramite il Portale Unico per il Reclutamento. Sullo stesso portale è possibile, in ogni momento, consultare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Ai candidati è richiesto il pagamento di una quota di partecipazione di importo pari a 10 euro. Concluso il periodo utile per la presentazione delle domande si passerà alla procedura concorsuale vera e propria, che potrebbe inizialmente prevedere lo svolgimento di una prova preselettiva in caso di numero di candidature elevato.
La procedura concorsuale sarà effettuata tramite due prove: una scritta e una orale, le cui materie sono descritte all'interno della prova di concorso. Per ognuna delle due prove sarà assegnato un massimo di 30 punti. Al termine delle due prove previste, la commissione si occuperà di formare la graduatoria di merito. Si procederà, di conseguenza, a dichiarare i vincitori del concorso. Questi soggetti saranno invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro in base a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale del comparto funzioni locali. Per la posizione è previsto uno stipendio tabellare annuo lordo per dodici mensilità di euro 21.392,87, tredicesima mensilità, altri emolumenti fissi e continuativi previsti da leggi e dal CCNL.
