Un nuovo concorso pubblico è stato indetto dal Comune di Pantelleria, isola vulcanica facente parte della Regione Sicilia. Il concorso è finalizzato all'assunzione di 3 istruttori amministrativi a tempo pieno e indeterminato. Al via le candidature: quali sono i requisiti.
Situata tra la Sicilia e la Tunisia, Pantelleria è una vera e propria gemma del mar Mediterraneo. Quest'isola vulcanica, nota per i suoi paesaggi mozzafiato, permette di apprezzare le sue bellezze naturali e al contempo di vivere in un'atmosfera tranquilla. Quello di vivere su quest'isola così piccola e remota potrebbe essere il sogno di tanti. Non sempre, però, è semplice trovare la giusta opportunità dal punto di vista lavorativo.
Proprio in tal senso, però, di recente il Comune di Pantelleria ha indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato e pieno di 3 unità da inquadrar nel profilo professionale di istruttore amministrativo. C'è da dire, però, che il bando prevede la riserva di un posto in favore del personale interno e di un posto alle categorie protette ex legge 68/1999.
Sicilia, assunzioni per il Comune di Pantelleria: indetto il concorso pubblico

I requisiti per l'ammissione al concorso pubblico sono sia generali che specifici. I generali sono quelli di maggiore età, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali, non essere stati dichiarati interdetti dai pubblici uffici, non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti dall'impiego o licenziati per le stesse cause, idoneità fisica all'impiego. Requisiti specifici sono invece il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, buona conoscenza di una lingua straniera ufficiale di uno degli Stati appartenenti all'Unione Europea e buona conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La domanda per l'ammissione va presentata, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le ore 13:00 del 9 novembre 2024 tramite il Portale Unico per il Reclutamento. Sullo stesso portale è inoltre possibile consultare numerosi altri avvisi attualmente attivi. Concluso il periodo utile per l'invio delle domande, poi, si passerà alla procedura concorsuale. Questa prevede lo svolgimento di tre prove. Ci saranno due prove scritte e una orale, le cui materie sono specificate all'interno del bando. Il calendario sarà comunicato con almeno 20 giorni di anticipo. Per ciascuna delle prove saranno assegnati un massimo di 30 punti, così come lo stesso punteggio massimo può essere assegnato per i titoli. Terminate le prove previste, poi, la commissione si occuperà di formare la graduatoria di merito. Saranno di conseguenza dichiarati i vincitori del concorso. Questi soggetti saranno invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro a tempo pieno e indeterminato.
