Con una circolare diramata poco fa l'Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni necessarie per quanto riguarda il bonus Natale fino a 100 euro: quali sono i requisiti e come bisogna richiederlo al proprio datore di lavoro.
È stato già definito bonus Natale e questo perché sarà erogato in busta paga insieme alla tredicesima mensilità. Si tratta, in realtà, di un indennità di importo fino a 100 euro istituita con il Dl Omnibus e rivolta ad alcune categorie di lavoratori. Le modalità per richiederlo e i requisiti da possedere sono stati specificati dall'Agenzia delle Entrate in una circolare diramata nelle scorse ore.
I requisiti necessari per l'ottenimento del bonus Natale sono in realtà tre. Il primo riguarda il reddito complessivo, che per l'anno 2024 non deve essere superiore a 28mila euro (alla formazione del reddito non concorrono al calcolo il reddito dell'abitazione principale e delle relative pertinenze). Il secondo è avere sia il coniuge sia almeno un figlio fiscalmente a carico (il coniuge deve essere non legalmente ed effettivamente separato, mentre il figlio più essere anche nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato). Terzo requisito riguarda la capienza fiscale, ovvero il possesso di un'importa lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente.
Bonus Natale, sarà necessaria un'autocertificazione per attestare il possesso dei requisiti richiesti dalla legge

L'erogazione del bonus Natale non avverrà in maniera automatica. Sarà compito del lavoratore dipendente, infatti, presentare un'autocertificazione nel quale dichiara di avere diritto all'indennità. All'interno dell'autocertificazione vanno indicati il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico. Sarà compito del lavoratore, insomma, dichiarare di essere in possesso dei requisiti richiesti per l'ottenimento del bonus. Questo perché, in caso di requisiti non sussistenti, il lavoratore sarà tenuto a restituire la somma indebitamente erogata. Il bonus può essere richiesto anche in presenza di un nucleo familiare monogenitoriale. In questo caso, si legge nella circolare, l'indennità è riconosciuta al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.
Il bonus Natale avrà un'importo massimo di 100 euro: la cifra dovrà essere parametrata ai giorni di lavoro. Non verranno presi in considerazione, invece, il tipo di contratto e l'articolazione dell'orario di lavoro. L'erogazione avverrà in busta paga insieme alla tredicesima mensilità: la somma di denaro sarà dunque anticipata dal sostituto d'imposta, che potrà poi recuperarla sotto forma di credito da utilizzare in compensazione. All'interno della circolare dell'Agenzia delle Entrate è anche possibile trovare le istruzioni per i sostituti d'imposta.
