Emilia Romagna, Trenitalia assume diplomati come capotreno: aperte le candidature

Trenitalia ha pubblicato una nuova offerta di lavoro per l'assunzione di giovani diplomati da inserire come capotreno in Trenitalia Tper, società che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia Romagna. È previsto un inserimento con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi. Candidature in corso.

Nuove opportunità professionali all'interno di Trenitalia. L'azienda, infatti, ha pubblicato un'offerta di lavoro finalizzata all'assunzione di unità di personale da inserire con il ruolo di capotreno all'interno di Trenitalia Tper, la società che gestisce il servizio di trasporto ferroviario regionale in Emilia Romagna. Punto di riferimento per i passeggeri a bordo treno, il capotreno di Trenitalia Tper si occupa di controllare la regolarità della circolazione del treno, accoglie, orienta e informa i viaggiatori fornendo indicazioni, verifica i titoli di viaggio, ascolta i clienti e si attiva per risolvere eventuali criticità.

È richiesto il possesso di determinati requisiti per candidarsi per la posizione. Innanzitutto l'età, che deve essere compresa tra i 18 e i 29 anni in virtù della tipologia contrattuale proposta. Per quanto riguarda il titolo di studio, è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale. Sono poi richiesti residenza certificata in Emilia Romagna o nella provincia di Mantova da almeno sei mesi, buona conoscenza della lingua inglese almeno nel livello B1, disponibilità a sistematici spostamenti in Emilia Romagna e nelle Regioni limitrofi, disponibilità ad effettuare turni non cadenzati, lavoro notturno e lavoro nei fine settimana e festivi, ottime capacità di assistenza e gestione delle emozioni. Sono poi presenti dei requisiti preferenziali, ovvero una precedente documentabile esperienza in ruoli a contatto con il pubblico e il voto di diploma, che può essere preso in considerazione.

Trenitalia assume diplomati in Emilia Romagna: come candidarsi

Lavoro in Emilia Romagna, Trenitalia assume diplomati
Aperte le candidature: quali sono i requisiti

Per la posizione in questione, Trenitalia offre un'assunzione diretta con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi ai sensi di quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro della mobilità, area contrattuale attività ferroviarie. Ai dipendenti vengono offerti welfare aziendali, assistenza sanitaria integrativa e altri benefit. La sede di lavoro, da assegnare dall'azienda in base alle esigenze lavorativa, sarà una delle seguenti: Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini in Emilia Romagna, Sermide in Lombardia (provincia di Mantova).

Chiunque sia interessato all'offerta di lavoro di Trenitalia e abbia i requisiti richiesti può presentare la propria candidatura, entro e non oltre il 13 ottobre 2024, tramite la sezione "Lavora con noi" presente sul sito web del sito ufficiale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Sullo stesso sito web è inoltre possibile consultare i numerosi altri avvisi di selezione attualmente attivi.

Lascia un commento