Trovare un portafogli pieno di soldi può essere considerato un colpo di fortuna, ma così non è. Per due motivi: perché intanto c'è una persona che ha perso quei soldi e perché, tenendo il portafogli per se, si sta commettendo un reato (o, nella migliore delle ipotesi, un illecito amministrativo). Cosa bisogna fare.
"Cosa faresti se trovassi un portafogli pieno di soldi?". Una domanda che è stata posta almeno una volta ad ognuno di noi o che ognuno si noi si è posto tra se e se almeno una volta. Un vero e proprio colpo di fortuna, in effetti, ma prima di correre a spendere quei soldi ci sono alcune cose da sapere.
Premesso che 5mila euro non svoltano la vita (ma di certo fanno comodo) e che per una persona contenta per il colpo di fortuna ce n'è un'altra probabilmente disperata per aver perso quei soldi, proviamo a capire cosa bisogna fare in una circostanza di questo tipo. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, l'avvocato Giuseppe Di Palo. L'esperto ha fatto chiarezza in merito rispondendo ad una semplice domanda: "Cosa fai se trovi un portafogli con 5.000 euro?".
Visualizza questo post su Instagram
Portafogli trovato per strada, cosa si rischia se si decide di tenerlo

Innanzitutto, ha spiegato l'avvocato, se il portafogli contiene documenti, carte di credito o altri elementi che in qualche modo identificano il proprietario, se si decide di tenere quel portafogli si sta in realtà commettendo un furto. Un vero e proprio reato, dunque, allo stesso modo di un borseggiatore. E se, invece, non ci sono elementi utili per rintracciare il proprietario del portafogli? Beh, neanche in questo caso si è autorizzati a tenerlo: la legge, infatti, in merito parla chiaro.
Chiunque trovi un portafoglio è infatti tenuto a consegnarlo alle autorità o al comune nel quale è avvenuto il ritrovamento. Se non si fa ciò, infatti, si commette comunque un illecito amministrativo. Solo riconsegnando il portafogli ritrovato, ha spiegato l'avvocato Di Palo, è dunque possibile evitare problemi con la legge. La stessa legge, però, prevede una ricompensa per chiunque ritrovi un portafogli con dei soldi al suo interno: secondo la legge, infatti, il proprietario è tenuto a dare al soggetto che effettua il ritrovamento il 10% del bottino. Pensare di tenere per se un portafogli trovato in strada e spendere il suo contenuto in denaro, dunque, non è affatto una buona idea: non solo perché si stanno utilizzando dei soldi non propri che qualcun altro ha accidentalmente perso, ma anche perché si sta commettendo un reato o, nella migliore delle ipotesi, un illecito amministrativo.
