La soluzione gustosa ed economica per una cena per 4 persone spendendo solo 5 euro: bastano anacardi, zucca e farina. Quali sono i passaggi da seguire per preparare la ricetta.
Da ormai diversi anni le famiglie italiane sono alle prese con importanti rincari generalizzati che si sono abbattuti senza particolare pietà anche sul settore alimentare. Con conseguenze non trascurabili sulla spesa quotidiana che si evidenziano entrando in un qualsiasi supermercati. A fronte di carrelli sempre più vuoti, infatti, si possono invece notare scontrini sempre più pesanti. Di conseguenza, qualsiasi consiglio per risparmiare è ben accetto.
A mancare, spesso, sono le idee, quelle che ci permettono di trovare soluzioni alternative ed economiche ma non per questo di qualità inferiore. In pochi, ad esempio, sarebbero in grado di preparare una cena per 4 persone spendendo solo 5 euro. Ci ha provato la creatrice di contenuti Veronica Barberio, che ha mostrato cosa ha acquistato e il risultato finale della ricetta in un video pubblicato nelle scorse ore.
Visualizza questo post su Instagram
Cena low cost, come preparare una pietanza per 4 persone spendendo 5 euro: cosa acquistare e qual è la ricetta

Per la spesa in questione, Veronica si è recata in un supermercato e ha innanzitutto acquistato una zucca, spendendo 2.52 euro (per la ricetta in questione, comunque, bisogna utilizzarne la metà). A seguire ha comprato 150 grammi di anacardi, spendendo 2.55 euro, e infine un chilo di farina, pagata 65 centesimi (per la ricetta, comunque, bisognerà utilizzarne meno della metà). A questo punto il gioco è fatto, almeno per quanto riguarda la spesa. Non rimane che mettersi all'opera per la preparazione.
Come primo passaggio gli anacardi vanno messi in ammollo, mentre la zucca va pulita e tagliata a fette. Questa va poi cucinata in forno a 200 gradi per mezz'ora (aggiungendo olio e sale). Una volta cotta, bisogna prendere metà polpa della zucca e frullarla insieme agli anacardi (sciacquati e scolati bene). Ottenuta una crema liscia, bisogna condirla con sale, un po' di aglio in polvere e noce moscata. Si passa poi all'impasto, da preparare con 400 grammi di farina e 200 grammi di acqua. L'impasto va lavorato fino ad ottenere un panetto morbido. Con l'impasto e la crema si vanno a formare dei ravioli a cui si può dare la forma che più si preferisce.
I ravioli vanno quindi cucinati in acqua bollente e salata per 10 minuti, infine saltati in padella dove si è precedentemente soffritto della salvia. Una volta cotti, non resta che servire i ravioli appena preparati e mangiarli.
