Lavatrice, la ricetta per il detersivo fai da te: la soluzione naturale, facile ed economica

Gli amanti del fai da te possono mettersi all'opera e creare il detersivo fai da te da utilizzare per il lavaggio di qualsiasi tessuto in lavatrice. Questa ricetta ha bisogno di pochi ingredienti ed è facile da preparare, naturale ed economica. Il procedimento.

Tra i fattori da considerare per ottenere un lavaggio degli indumenti efficace in lavatrice ce n'è uno a cui bisogna prestare particolare attenzione. Si tratta della scelta del detersivo giusto. In commercio è possibile trovare innumerevoli soluzioni, ognuna adatta a soddisfare specifiche esigenze.

All'interno di un qualsiasi supermercato possiamo trovare detersivi più o meno economici, più o meno naturali, in polvere o liquidi, adatti ad un particolare tipo di tessuto o ad un altro. La varietà è così ampia che spesso risulta anche difficile scegliere quello giusto: spesso si rischia addirittura di andare in confusione, finendo per acquistare un prodotto non adatto alle nostre esigenze. Il detersivo ideale, in linea generale, è senza dubbio quello che protegge i tessuti rimuovendo lo sporco senza danneggiare le fibre, che abbia una formulazione non impattante in maniera negativa sull'ambiente e che non abbia un prezzo eccessivo.

Detersivo fai da te per la lavatrice: ingredienti e procedimento

Detersivo fai da te, la soluzione naturale ed economica per la lavatrice
L'efficacia è garantita su tutti i capi. Fonte: Instagram

Per gli amanti del fai da te, c'è una soluzione in grado di combinare al meglio questi tre fattori. Si tratta di una ricetta per creare un detersivo per la lavatrice fai da te svelata, in un video pubblicato di recente, da Massimiliano Lava. La ricetta in questione è semplice e veloce da preparare, avendo bisogno di pochi ingredienti, è naturale ed economica. Per quanto riguarda gli ingredienti, c'è bisogno di 4 litri di acqua, 100 grammi di sapone di Marsiglia, 15 grammi di soda, 30 grammi di bicarbonato e 20 gocce di oli essenziali.

Il procedimento è il seguente. Il sapone di Marsiglia va aggiunto, grattugiato, in una pentola piena d'acqua acqua e sciolto; successivamente vanno aggiunti alla stessa pentola bicarbonato, soda e, a proprio piacimento, degli oli essenziali (questi ultimi per profumare il detersivo ma anche per ottenere i benefici stessi degli oli essenziali). Una volta raffreddato completamente, il composto va frullato. Si otterrà, a questo punto, una crema spumosa da versare in una bottiglia e utilizzare al bisogno per i capi in lavatrice. Questo detersivo, ha spiegato Massimiliano, può essere utilizzato per qualsiasi capo senza particolari limiti. L'autore del video, dopo averlo utilizzato personalmente, si è detto stupito dall'efficacia di questo detersivo fai da te. A questo punto non resta che mettersi all'opera e testarlo per avere conferma del risultato.

Lascia un commento