Sabato 5 ottobre 2024 è in programma uno sciopero del trasporto pubblico locale della durata di 24 ore. La protesta sarà in ambito nazionale ma con modalità differenti in base al territorio di riferimento. Sono anche previste delle fasce di garanzia durante le quali il servizio procederà regolarmente.
Possibili disagi in vista, tra pochi giorni, per gli utenti del trasporto pubblico locale. È stato infatti indetto, per sabato 5 ottobre 2024, uno sciopero del personale nazionali, con modalità differenti in base al territorio. La durata sarà pari a 24 ore. La protesta, riguardante tutti gli autoferrotranvieri, è stata indetta dalla sigla sindacale ORSA TPL. Di seguito tutti i dettagli, le motivazioni e le fasce di garanzia previste.
Lo sciopero del trasporto pubblico locale di sabato 5 ottobre è stato indetto, come si legge nel comunicato stampa diffuso dalla suddetta sindacale, per rivendicare i temi fondanti su cui si basa la piattaforma prevista per il rinnovo del contratto nazionale. Il sindacato lamenta infatti carichi di lavoro in aumento con responsabilità civili e penali sempre più gravose, continue aggressioni ai dipendenti, salari impoveriti senza recupero rispetto all'inflazione e non solo. Per questo motivo, la sigla sindacale punta a ricevere, con questa agitazione, una risposta da parte del Governo e delle associazioni datoriali a proposito del rinnovo del CCNL.
Sciopero del trasporto pubblico locale: 24 ore di disagi tra pochi giorni

Anche se lo sciopero avrà una durata di 24 ore, le modalità saranno differenti in base alla singola azienda di trasporto pubblico locale attiva sul territorio. Sono previste anche delle fasce di garanzia. Per quanto riguarda Roma, ATAC ha fatto sapere che lo sciopero riguarderà l'intera rete Atac ma non solo. Coinvolte anche le reti degli esercenti RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Il servizio sarà garantito da inizio servizio diurno alle 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
A Milano, invece, ATM ha fatto sapere che lo sciopero potrebbe avere conseguenze sull'intero servizio. Per quanto riguarda le linee ATM, le conseguenze saranno dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Per quanto riguarda la funicolare Como-Brunate, invece, potrebbero esserci conseguenze dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino al termine del servizio. A Napoli, invece, ANM ha fatto sapere che le fasce di garanzia sono differenti tra linee di superficie, funicolari, metro linea 1 e metro linea 6. Per questo motivo, invitiamo tutti i soggetti in procinto di utilizzare il trasporto pubblico locale nella giornata di sabato 5 ottobre a consultare i siti web ufficiali e i social network delle aziende di riferimento per il proprio territorio per rimanere aggiornati su tutte le informazioni necessarie sulla protesta.
