Palestra, posso fare causa se mi faccio male? "C'è una distinzione importante", l'avvocato fa chiarezza

Chi subisce un infortunio praticando attività fisica in palestra può fare causa contro la struttura, ma solo in un determinato caso. Quando è prevista questa possibilità.

Chi pratica regolarmente attività fisica sa bene che il rischio di infortunarsi è sempre dietro l'angolo. Questo vale allo stesso modo anche quando la si pratica in palestra, un rischio che può addirittura aumentare se si utilizzano degli attrezzi (e in particolare se li si utilizza in maniera scorretta).

Subire un infortunio in palestra è un'eventualità tutt'altro che rara. Ciò può accadere per diversi motivi. Gli infortuni possono essere causati innanzitutto dal sovraccarico dopo aver utilizzato pesi eccessivi o eseguito un numero eccessivamente elevato di ripetizioni; altro motivo è una esecuzione errata degli esercizi; allo stesso modo è possibile infortunarsi se si effettua un riscaldamento inadeguato, non dando modo ai muscoli e alle articolazioni di prepararsi allo sforzo; anche la stanchezza può essere causa di infortunio.

Infortunio in palestra, quando è possibile fare causa contro la struttura: l'avvocato fa chiarezza

Infortunio in palestra: in questo caso si può fare causa
Solo in una circostanza è possibile fare causa. Fonte: Instagram

Tra le possibili cause degli infortuni in palestra ce ne sono alcune relative a fattori esterni, ovvero non dipendenti da nostri errori, mancanze o dimenticanze. È possibile, infatti, subire un infortunio anche a causa di attrezzature difettose, come macchinari mal funzionanti o non adeguatamente manutenuti. Allo stesso modo, possibile causa di un infortunio è un'attività fisica praticata in ambienti non sicuri: ad esempio spazi ristretti, pavimenti scivolosi o illuminazione insufficiente.

Subire un infortunio in palestra può provocare conseguenze anche in termini legali. Ma quando, esattamente? A fare chiarezza sul tema è stato l'avvocato Cristian Zambrini, che in un video pubblicato di recente ha risposto alla seguente domanda: "Posso fare causa ad una palestra se mi faccio male?". In merito, l'esperto ha spiegato che c'è un'importante distinzione da fare: è possibile fare causa alla palestra, ma solo in un caso. L'azione legale, infatti, si può intraprendere solo se il danno è dovuto all'attrezzatura, quando questa è priva di manutenzione o difettosa. Negli altri casi, quando l'infortunio è conseguenza di un nostro errore, non è invece possibile fare causa.

Le palestre, ha spiegato l'avvocato Zambrini, sono tenute a sottoscrivere specifiche assicurazioni a copertura di eventuali infortuni subiti dagli utenti all'interno della struttura. In caso di infortunio, quindi, il soggetto infortunato può rivalersi sull'assicurazione per ottenere, se dovuto, il risarcimento. Diverso è il discorso in caso di eventuali problematiche alle attrezzature: questa circostanza apre alla possibilità di fare causa contro la struttura.

 

Lascia un commento