Nell'effettuare il lavaggio dei capi in lavatrice spesso si sottovaluta l'utilità del detersivo in polvere. Questo, in realtà, è particolarmente indicato in alcune circostanze. Bisogna però utilizzarlo in maniera corretta. Alcuni consigli utili: quando va usato e quando va evitato.
Anche se negli ultimi anni ha ceduto il passo a quello liquido e alle capsule, il detersivo in polvere resta ancora un ottimo alleato per il lavaggio dei capi in lavatrice. In molti, in realtà, credono che questa tipologia di detersivo sia da evitare in quanto in grado di intasare i tubi e rovinare l'elettrodomestico. In realtà non è così. A patto, però, che lo si utilizzi in maniera corretta.
A fare chiarezza su come utilizzare al meglio il detersivo in polvere, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti e in contemporanea ottenere il risultato migliore possibile, ci ha pensato il creatore di contenuti LacasadiMattia, che con i suoi video si occupa proprio di fornire consigli preziosi riguardanti casa e bucato. Come spiegato nel filmato pubblicato nelle scorse ore, se utilizzato correttamente il detersivo in polvere non presenta in realtà particolari controindicazioni ma è in realtà consigliato in alcune circostanze. Questa tipologia di detersivo non solo permette un lavaggio sempre efficace, ma anche di avere una lavatrice sempre perfettamente pulita. Sono tre, però, i presupposti per un utilizzo corretto: cicli lunghi, temperature di almeno 40 gradi e dosi corrette.
Visualizza questo post su Instagram
Lavatrice, quando utilizzare il detersivo in polvere e quando evitarlo

Se utilizzato con un ciclo lungo, da almeno un'ora e mezza, il detersivo liquido può sciogliersi alla perfezione e di conseguenza non viene scaricato in forma solida ma come soluzione liquida. Va usato, in particolare, per il lavaggio della biancheria come asciugamani, lenzuola, tovagliato e simili: in questo modo si ottiene un lavaggio particolarmente efficace sia in termini di pulizia che di igiene.
Questa tipologia di detersivo presenta diversi vantaggii. Ha infatti un forte potere sgrassante, utile quando bisogna rimuovere grasso e macchie ostinate, ed è spesso più economico rispetto ad altre tipologie di detersivo. È molto importante, comunque, che il dosaggio utilizzato sia quello indicato sulla confezione del prodotto. Questo varia in base allo sporco dei capi, alla durezza dell'acqua e alla capacità della lavatrice. Come si presta bene in caso di bucato molto sporco e temperature elevate, al contrario l'utilizzo del detersivo in polvere è invece sconsigliato in caso di tessuti delicati. Per il lavaggio di questi ultimi, infatti, è preferibile l'utilizzo del detersivo liquido.
