Spesso si finisce per gettare i fondi del caffè ignorando il fatto che, in questo modo, si spreca un grande potenziale in quanto a nutrienti e non solo. È infatti possibile riutilizzarli in ambito domestico e in altri svariati modi.
Da ormai diversi anni è cresciuta in maniera importante la consapevolezza ambientale e, di conseguenza, la necessità di condurre uno stile di vita che sia più sostenibile per il pianeta. Per questo motivo, la tendenza al riciclo e al riutilizzo è sempre più diffusa. Una tendenza che ha diversi vantaggi: non solo una riduzione dell'impatto ambientale ma anche un risparmio di risorse, che come risultato può permetterci di ottenere anche un risparmio economico, e un modo per tenere sempre viva la nostra creatività.
Tra i prodotti che si possono riciclare e riutilizzare dopo che hanno svolto la loro principale ci sono i fondi del caffè. Dopo aver preparato una macchinetta di caffè, infatti, spesso si finisce per gettare via i fondi senza pensarci due volte. Così facendo, però, si spreca un grosso potenziale dato dal loro riutilizzo: si tratta innanzitutto di una fonte naturale di alcuni elementi preziosi come azoto, fosforo e potassio. Alcuni modi per riutilizzare i fondi del caffè sono stati svelati, in un video pubblicato di recente, da Francesco Saccomandi.
Visualizza questo post su Instagram
In giardino, in casa e non solo: come riutilizzare i fondi del caffè

I fondi di caffè, ha spiegato Francesco, sono innanzitutto un ottimo fertilizzante per le nostre piante, ma non solo. Sono anche dei potenti assorbi-odore: possono essere lasciati in frigorifero, all'interno di un piccolo vaso, per eliminare i cattivi odori; allo stesso modo possiamo utilizzarli per eliminare i cattivi odori dalle nostre mani dopo che abbiamo preparato dei cibi che hanno degli odori particolarmente forte (come, ad esempio, il pesce).
Fertilizzanti, assorbi-odori e molto di più. I fondi del caffè si possono infatti utilizzare in svariati altri modi. L'odore intenso del caffè, infatti, li rende ottimi repellenti naturali per molti insetti (come formiche, mosche e lumache). Sempre in giardino, grazie al loro pH leggermente acido possono essere usati per acidificare il terreno: in questo modo si favorisce la crescita di alcune tipologie di piante che preferiscono un ambiente leggermente acido. In ambito domestico, invece, possono essere utilizzate per pulire pentole e padelle in rame o ottone: in questo modo si dona alle stoviglie una lucentezza naturale. I fondi del caffè secchi, invece, possono essere utilizzati come accendifuoco naturale per il barbecue o il camino.
