Per ridurre i consumi energetici dovuti ai termosifoni è possibile utilizzare dei pannelli termoriflettenti. Questi si possono installare in piena autonomia tra il termosifone e la parete: in questo modo si riduce la dispersione di calore.
Lasciata alle spalle l'estate che ci ha visto a lungo alle prese con i condizionatori per combattere il caldo, con l'arrivo ormai imminente dei mesi freddi in tante case si torneranno ad accendere i termosifoni. In questo caso per creare un ambiente più confortevole rispetto alle basse temperature esterne.
Per non farsi trovare impreparati può essere molto utile giocare d'anticipo per verificare la necessità di interventi di pulizia e manutenzione, ma anche per evitare che un utilizzo eccessivo dei termosifoni possa tramutarsi in una vera e propria stangata in bolletta. Proprio per contenere i consumi esiste una soluzione particolarmente efficace, semplice da installare e per questo alla portata di chiunque. Il trucco è stato svelato, in un video pubblicato di recente, da Valerio Renzetti.
Visualizza questo post su Instagram
Termosifoni, come funzionano i pannelli termoriflettenti

Come spiegato da Valerio, il trucco per ridurre i consumi dovuti al termosifone diminuendo la dispersione termina è rappresentato dai pannelli termoriflettenti. Questi vanno posizionati tra la parete e il termosifone, inserendolo dalla parte inferiore o da quella superiore, tagliandolo se necessario in corrispondenza dei ganci. I pannelli vanno installati in modo che coprano bene la parete alle spalle del termosifone. In commercio esistono soluzioni già pronte, ma è possibile anche crearne una in piena autonomia. Grazie a questi pannelli è possibile ottenere un risparmio in termini economici: sono particolarmente consigliati in quelle situazioni in cui i termosifoni sono installati in corrispondenza di una parete che comunica con l'esterno. È anche possibile lasciare il pannello un po' più alto sopra il termosifone, anche se si tratta di una soluzione poco gradevole esteticamente.
I pannelli termoriflettenti sono progettati proprio per ridurre la dispersione di calore. La superficie metallizzata, infatti, opera come uno specchio: riflette, quindi, il calore emesso dal termosifone, che in questo modo non si andrà a disperdere nel muro ma resterà nell'ambiente. E non solo. Questi pannelli, infatti, effettuano anche un'azione isolante, limitando la fuoriuscita di calore verso l'esterno. Diminuendo la dispersione di colore, dunque, si riducono i consumi: in questo modo si potrà godere di temperature più confortevoli spendendo meno. I termosifoni risulteranno dunque più efficienti. Questa soluzione è facile da installare, è economica ma è anche duratura nel tempo. Si tratta di una soluzione che può quindi essere molto utile, anche se non va a sostituire totalmente un efficace intervento di coibentazione dell'abitazione.
