Il Ministero della Giustizia ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di 50 unità di personale da inserire come contabili con contratto a tempo pieno e indeterminato. Per partecipare è richiesto il diploma. Candidature appena aperte.
Nuove opportunità professionali, per diplomati e con contratto a tempo indeterminato, presso una delle istituzioni più importanti dello Stato italiano. Stiamo parlando del Ministero della Giustizia. Di recente, infatti, è stato indetto un concorso pubblico, per esami, per l'assunzione di 50 unità di personale da inserire nell'area degli assistenti, profilo professionale di Contabile. Dei 50 posti, il 10% è riservato al personale interno.
Per partecipare al concorso pubblico del Ministero della Giustizia è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. Sono infatti richiesti i requisiti di cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di contabile, qualità morali e di condotta. Non possono partecipare al concorso i soggetti licenziati o destituiti a seguito di procedimento disciplinare o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito tramite documenti falsi o interdetti dai pubblici uffici. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è richiesto il possesso di un diploma di istituto tecnico per il settore economico - indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing" (o titoli equiparati ed equipollenti).
Tutti i dettagli sul concorso pubblico del Ministero della Giustizia

La domanda di partecipazione al concorso pubblico va presentata, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le 29:59 del 29 ottobre 2024 tramite il Portale Unico del Reclutamento InPa. Sullo stesso portale è possibile, in qualsiasi momento, consultare gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Concluso il periodo utile per la presentazione delle domande si passerà alla procedura concorsuale. I candidati saranno chiamati a svolgere un'unica prova scritta volta a verificare le competenze richieste per coprire la posizione oggetto di concorso. Le materie sono specificate nel dettaglio all'interno del bando.
Al termine della prova d'esame, la commissione si occuperà di formare la graduatoria di merito con l'indicazione della votazione conseguita da ciascun candidato. Si procederà, di conseguenza, a dichiarare i vincitori del concorso. Questi soggetti saranno invitati a stipulare un contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato e pieno in base a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto funzioni locali, con inserimento nell'area degli assistenti sotto il profilo di contabile. All'interno del bando di concorso è possibile trovare tutte le informazioni sulla selezione non specificate nel presente articolo.
