Il consumo di pepe, una delle spezie più apprezzate in assoluto, è legato a una serie di benefici. Ci sono anche alcune controindicazioni, legate in particolare ad un uso eccessivo. C'è però un errore da evitare per gustare appieno l'aroma di questo condimento.
Tra i condimenti più apprezzati in assoluto, il pepe è spesso presente sulle nostre tavole. Questa spezia di origine indiana, legata anche a miti e leggende secolari (in passato considerato bene prezioso e valuta di scambio), riesce infatti a insaporire una grande varietà di alimenti (carne, pesce, verdure, zuppe, stufati, salse e non solo) ed è inoltre in grado di offrire numerosi benefici. Andiamo a scoprire quali.
Tra i suoi tanti benefici, il pepe è senza dubbio apprezzato perché in grado di aumentare l'assorbimento dei nutrienti. Questo grazie alla piperina, composto che gli conferisce il caratteristico sapore piccante. Allo stesso modo, però, questa spezia contiene antiossidanti che aiutano a proteggere dai danni dei radicali liberi. Secondo alcuni studi, inoltre, il pepe avrebbe anche proprietà antinfiammatorie. Questo condimento, infine, stimola la produzione di succhi gastrici, favorendo così la digestione.
Visualizza questo post su Instagram
Perché il pepe non va acquistato già macinato

Anche se è generalmente ritenuto sicuro, il pepe può presentare qualche controindicazione. In particolare legata alla piperina: alcune persone, infatti, potrebbero risultare sensibili a questa sostanza. Un consumo eccessivo, inoltre, può irritare lo stomaco e causare bruciori. La piperina in esso contenuta è un alcaloide, che a quanto pare agisce anche come irritante al livello del trigemino. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, Alessandro Di Flaviano, che sui social si occupa di sicurezza alimentare. Innanzitutto, secondo Di Flaviano, il pepe non andrebbe comprato mai già macinato.
Le sostanze aromatiche, infatti, si ossidano rapidamente all'aria: meglio macinarlo nel momento in cui si ha il bisogno di utilizzarlo. Secondo diversi studi, inoltre, la piperina è in grado di amplificare l'azione della curcumina, pigmento della curcuma con proprietà benefiche per la salute, aumentandone anche la biodisponibilità. Il consumo del pepe, insomma, è legato a molti benefici. In commercio è possibile trovarne in diverse varianti: si può acquistare il pepe nero, bianco, verde o rosa. Ognuno di questi ha sapori e aromi differenti. In ogni caso, per apprezzarlo al meglio il consiglio è quello di macinarlo al momento dell'utilizzo: lo si può fare con un macinapepe manuale o elettrico, grazie al quale è possibile regolare la granulometria e ottenere il risultato desiderato.
