Hai mai pensato di preparare un dolce senza farina, senza bilancia e senza glutine? Ecco la ricetta della torta ricotta e pere che farà impazzire tutti.
Fare colazione o merenda con una buona torta appena sfornata è il sogno di tutti e questa ricetta è così semplice che non servirà troppo tempo per preparala. Si tratta di un dolce adatto proprio a tutti considerando che è senza glutine, ma non solo. Anche chi ha intenzione di mantenere la linea può mangiarlo per l'assenza di farina. È poi uno di quei dolci che si prepara senza l'uso della bilancia, il che lo rende decisamente facile da preparare in poco tempo e senza troppi utensili da sporcare in cucina. Ecco dunque cosa serve per portare in tavola la torta ricotta e pere che è una vera delizia al palato e super morbida perfetta anche per i più piccoli.
Ingredienti per la torta ricotta e pere al forno:
250 grammi di ricotta
1 uovo
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio abbondante di amido di mais
1 pera media a cubetti (possiamo sostituire con qualsiasi altra frutta o con gocce di cioccolato)
La ricetta della torta ricotta e pere in forno senza farina con pochi ingredienti: una garanzia a colazione e a merenda
Una torta più veloce di così è difficile da trovare. Per realizzarla infatti basterà unire tutti gli ingredienti nella stessa ciotola e poi infornare. Cominciamo dalla ricotta a cui andrà aggiunto un cucchiaio di miele e un uovo. A questo punto cominciamo a schiacciare tutti gli ingredienti con una forchetta e di seguito aggiungiamo un cucchiaio abbondante di amido di mais. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e densa. Aggiungiamo poi il tocco finale con cubetti di pere dolci e mature. Possiamo però sostituire le pere con qualsiasi altra frutta come le mele, ma anche le gocce di cioccolato di qualsiasi gusto o anche l'uvetta passa. Insomma, qualsiasi condimento sarà perfetto per la nostra torta di ricotta. Procediamo a mescolare bene gli ingredienti e versiamo tutto l'impasto in una teglia rivestita di carta da forno.
Visualizza questo post su Instagram
Per la cottura possiamo scegliere tra forno e friggitrice ad aria. In entrambi i casi bisognerà cuocere a 170 gradi per 22 minuti e sfornare. Una volta pronta non può mancare una spolverata generosa di zucchero a velo. A questo punto serviamo semplicemente la fetta o abbiniamola a una pallina di gelato alla vaniglia, il connubio tra questi sapori sarà davvero incredibile. Non resta che preparare in pochissimo tempo la nostra torta di ricotta e pere e stupire i nostri ospiti o goderla a pieno a colazione o a merenda.
