Panini croccanti fatti in casa con ricetta facilissima: più buoni ed economici della panetteria

I panini fatti in casa sono una garanzia per chi ha voglia di sperimentare in cucina con una ricetta semplice e super gustosa: ecco il procedimento facilissimo. 

Il profumo del pane appena sfornato è un grande classico delle strade italiane e dei forni che ogni giorno espongono prelibatezze uniche. Non mancano però le ricette che permettono di preparare gustosi panini fatti in casa. Un modo semplice per risparmiare sulla spesa e creare qualcosa di incredibile con pochi ingredienti. Il pane è uno degli alimenti base della dieta mediterranea e sono tantissime le ricette per preparalo in casa. In questo caso i panini sono molto semplici nel loro procedimento e sono ideali da abbinare a qualsiasi contorno o cane per pranzo e cena. Ecco tutti gli ingredienti per questa ricetta di cui sarà impossibile fare a meno e che fa venir voglia di accendere il forno di casa.

Ingredienti per 6 panini croccanti fatti in casa: 

150 g di farina 00
150 g di farina 0
8 g di lievito di birra fresco oppure 3 g di quello secco
200 g di acqua
7 g di sale

Panini
I panini croccanti fatti in casa dal cuore morbido. Fonte: Instagram

La ricetta completa dei panini croccanti fatti in casa dal cuore morbidissimo e super profumati

Cominciamo subito da una ciotola abbastanza capiente in cui comporre l'impasto dei panini croccanti. Versiamo il lievito con un po' d'acqua tiepida e facciamo sciogliere. A questo punto versiamo la farina e continuiamo con l'acqua tiepida cominciando ad impastare. Aggiungiamo anche il sale e impastiamo fino ad ottenere un panetto ancora morbidissimo. Copriamo la ciotola con un panno o pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti. A questo punto proseguiamo con un procedimento fondamentale. Bisognerà fare 3 giri di pieghe intervallate da venti minuti di riposo. Quest'operazione andrà ripetuta per ben tre volte e servirà a far lievitare bene l'impasto. Dopo l'ultimo giro di piega copriamo di nuovo la ciotola e lasciamo lievitare per ben due ore in un luogo asciutto.

La seconda parte della preparazione consiste nel versare il panetto su un piano e creare sei palline uguali di circa 80 grammi ciascuna e lasciate lievitare per altri 10 minuti. A questo punto prendiamo le pagnotte e formiamo i panini con una forma leggermente allungata. Disponiamo su una teglia abbastanza larga da mettere in forno e lasciamoli lievitare per altri 30 minuti. Dopo questo passaggio con un taglierino facciamo un taglio centrale e poi passiamo alla cottura che avrà bisogno di una teglia della stessa misura da posizionare sopra i panini. Lasciamo in forno statico a 230 gradi per 20 minuti. A questo punto eliminiamo la teglia superiore e continuiamo la cottura per altri 10 minuti a 200 gradi. Sforniamo e gustiamo i nostri panini croccanti all'esterno dal cuore morbido che lasceranno un ottimo profumo in tutta la casa.

Lascia un commento