Pulire i filtrini del bidet tappati dal calcare non è impossibile: anzi, con il trucco rivelato dal noto esperto di pulizie domestiche è davvero facile. Vi serviranno un sacchetto gelo e un altro prodotto importante!
Il bidet è un apparecchio sanitario, che si trova in moltissimi bagni italiani. Questo apparecchio sanitario serve all'igiene intima, e, di fatto, velocizza la pulizia intima, soprattutto dopo aver fatto i propri bisogni. Le origini di questo apparecchio sono francesi, ma, adesso, il bidet è molto più sviluppato in altri paesi europei, come l'Italia e il Portogallo. Essi si trovano anche in America Latina, e in particolare nei paesi come il Cile e il Paraguay.
Proprio come gli altri apparecchi sanitari, utilizzati per l'igiene personale, essi hanno bisogno di essere igienizzati, e necessitano di una buona manutenzione periodica. Proprio come con il lavandino, ad esempio, o con la lavatrice o la lavastoviglie, anche il bidet può essere soggetto alla formazione di calcare. Il calcare può formarsi ad esempio, all'interno del filtrino del rubinetto, e, di fatto, tapparlo.
Bidet: ecco come pulire facilmente, e in poco tempo, i filtrini tappati dal calcare
Con il filtrino tappato a causa del calcare, il funzionamento del rubinetto può subire dei problemi. Un rubinetto con il filtrino tappato, infatti, può cacciare l'acqua in maniera scorretta. L'acqua può fuoriuscire, cioè, in una quantità inferiore, oppure il rubinetto schizzare ovunque, con l'acqua che non segue una determinata direzione. Un noto esperto di pulizie domestiche e bucato, e cioè Mattia de La Casa di Mattia, ha rivelato un metodo veloce ed efficace per liberarsi del calcare nei filtrini dei rubinetti del bidet. Servono due prodotti, o anzi tre. Vi serviranno, infatti, dell'acido citrico, un sacchetto gelo, e un elastico.
Visualizza questo post su Instagram
Aprite un sacchetto gelo, poi versate un misurino di acido citrico in polvere, e diluitelo con dell'acqua. Quando l'acqua avrà riempito il sacchetto, chiudetelo e legatelo alla bocca del rubinetto del bidet, con un elastico. Attendete un'ora, poi potrete togliere il sacchetto. Sarà fondamentale, adesso, servirvi di uno spazzolino per togliere tutte le tracce di calcare rimanenti, nonché di acido citrico. Spazzolate il tutto per bene, toccando anche la parte esterna del filtrino. Dopo aver tolto tutte le tracce per bene, azionate il rubinetto: vedrete che il getto d'acqua sarà ingente e seguirà una direzione precisa. Spazzolate di nuovo il rubinetto e azionatelo di nuovo, e ripetete questo passaggio finché non sarà tutto pulito. Et voilà, avrete, adesso, il rubinetto del bidet pulito e non avrete più alcun problema con questo rubinetto. Finché, almeno, non tornerà il calcare...ma in quel caso, saprete come eliminarlo!

