La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utili in assoluto, ma è fondamentale impararla ad usare correttamente. Nel caso dei capi colorati, il lavaggio va effettuato seguendo alcune semplici regole per evitare i cattivi odori e che gli indumenti si scolorino.
Tra gli elettrodomestici considerati ormai indispensabili c'è la lavatrice. Fedele alleata nella vita quotidiana di ognuno di noi, questa ci permette di risparmiare tempo, fatica e anche denaro grazie all'efficientamento energetico. Perché il risultato sia sempre quello atteso, però, è importante saperla utilizzare correttamente.
Tra programmi, detersivi, ammorbidenti, temperature e centrifuga, il rischio di commettere errori è sempre elevato. Soprattutto quando si tratta di capi che necessitano di un'attenzione particolare, come quelli scuri. A tal proposito, dunque, è bene capire come trattare questa tipologia di indumenti per evitare i cattivi odori e, soprattutto, che si scoloriscano a causa del lavaggio. Un video molto utile, in merito, è stato pubblicato da LacasadiMattia, creatore di contenuti che di frequente fornisce consigli molto utili su casa e bucato.
Visualizza questo post su Instagram
Come lavare correttamente i capi scuri in lavatrice

Nel filmato in questione, Mattia ha fornito alcune indicazioni sul lavaggio dei capi scuri. Innanzitutto, ha spiegato, è importante lavarli separatamente per evitare di danneggiare. Per l'asciugatura, inoltre, se stesi all'esterno bisogna evitare di esporli al sole diretto: meglio preferire una zona all'ombra. E non è tutto. Prima di inserirli i lavatrice, infatti, i capi scuri vanno girati al contrario per evitare un eccessivo sfregamento. Il prodotto ideale da utilizzare è un detersivo liquido per colorati privo di sbiancanti ottici. È inoltre possibile aggiungere della candeggina delicata: non c'è, infatti, il rischio che sbiadiscano. La candeggina delicata agirà igienizzando il bucato, evitando in questi modi i cattivi odori. Meglio evitare il detersivo in polvere per i capi scuri: può essere infatti più aggressivo.
Per quanto riguarda il ciclo di lavaggio, meglio impostarne uno lungo con una temperatura massima di 40 gradi. Il programma ideale è quello per gli indumenti sintetici: è efficace ma, allo stesso tempo, più delicato. Ancora meglio se la lavatrice ha un programma specifico per capi scuri con bucato poco sporco: in caso di carichi abbondanti, però, sempre meglio preferire il ciclo sintetico. Il ciclo cotone, invece, è da scegliere per lenzuola e asciugamani: per questi ultimi è anche possibile impostare una temperatura fino a 60 gradi. Seguendo queste poche semplici regole si otterrà un risultato ideale senza conseguenze poco piacevoli: i capi risulteranno puliti, igienizzati e profumati.
