Un uomo ha pubblicato le foto delle portate e dello scontrino di un pranzo per due persone in un'osteria nei pressi di Firenze, in Toscana. L'esperienza è stata apprezzata dal cliente, anche se altri utenti hanno avuto da ridire sull'importo speso: un dettaglio, in particolare, non è passato inosservato.
Quello tra il mangiare bene e lo spendere il giusto è l'equilibrio ideale che chiunque cerca quando si concede un pasto fuori casa. Un equilibrio che, però, a causa dei recenti rincari generalizzati, sembra sempre più difficile da trovare. Per questo motivo, per evitare di correre rischi, sempre più spesso ci si affida al passaparola alla ricerca di strutture in cui è possibile trovare un rapporto favorevole tra qualità del cibo proposto, del servizio offerto e prezzo applicato.
Il passaparola avviene ormai principalmente sul web, dove gli utenti si scambiano regolarmente suggerimenti sulle strutture del mondo della ristorazione provate personalmente e per questo da consigliare ad altri. Non a caso è sempre più diffusa la tendenza di pubblicare gli scontrini sui vari gruppi dei social dedicati a questo passaparola: l'obiettivo non è solo quello di denunciare i cosiddetti scontrini folli, ma anche quello di segnalare le esperienze positive.
Toscana, non passa inosservato il dettaglio del coperto sullo scontrino dell'osteria

È quanto ha fatto Gilberto che, nelle scorse ore, ha raccontato di aver pranzato in un'osteria in Toscana. Nell'osteria in questione, che si trova nei pressi di Firenze, l'autore del post ha trovato, come da lui stesso sottolineato, del cibo buonissimo. Due le persone al tavolo, che però non hanno ordinato un menù completo a testa. I due, infatti, hanno consumato quanto segue: una porzione di crostini misti, un piatto di pici con pomodoro e pecorino, una tagliata di carne e una porzione di patate al forno come contorno. Il tutto accompagnato da due bottiglie di acqua e, per concludere, due caffè.
Come si legge nello scontrino pubblicato in allegato al post, le due persone al tavolo hanno speso in totale 55,40 euro, ovvero poco meno di 28 euro a testa (senza però consumare, ribadiamo, due menù completi). Il pranzo è stato senza dubbio apprezzato dell'autore del post, anche se tanti degli utenti intervenuti per commentare hanno avuto da ridire sull'importo speso. "Sopra la media", il commento di Giada. "55 euro per un piatto di pasta al pomodoro e una bistecca con due patate: un furto", ha aggiunto Graziella. "Conosco bene il ristorante. Si mangia davvero alla grande ma certamente non è economico", ha sottolineato Pietro. Proprio sullo scontrino un dettaglio non è passato inosservato: si tratta del coperto. Secondo Massimiliano, infatti, il "prezzo ci sta, 2,50 euro di coperto però si esagera".
