In un caso specifico è possibile ottenere la cancellazione del fermo amministrativo auto (e l'annullamento del preavviso). L'Agenzia delle Entrate ha spiegato qual è la circostanza ammessa e come bisogna fare.
Tra le misure che possono essere applicate nei confronti di un contribuente che ha dei debiti nei confronti dello Stato c'è il fermo amministrativo. Si tratta di una misura cautelare, applicata per l'appunto ad un veicolo tramite la quale si vieta la circolazione del veicolo e si limita la possibilità di disporre liberamente dello stesso.
Una volta applicato il fermo amministrativo, il veicolo non può circolare e non può essere radiato dal PRA. Allo stesso modo, il fermo non si estingue con la semplice cessione del veicolo: questo, infatti, rimane fino al pagamento del debito. Prima di procedere al fermo, comunque, l'Agenzia delle Entrate è tenuta a inviare al debitore una notifica di preavviso: questa indica l'importo del debito e il termine entro il quale è possibile procedere al pagamento per evitare conseguenze sul veicolo. Trascorso tale termine, poi, si procederà con il fermo vero e proprio.
Fermo amministrativo auto, cancellazione possibile se il veicolo è destinato al trasporto di persone con disabilità

È possibile verificare se il proprio veicolo è sottoposto a fermo amministrativo consultando il PRA. Questo si può fare rivolgendosi ad un'agenzia ACI o a un professionista del settore, in modo da ottenere un certificato di proprietà con eventuali iscrizioni di fermo. Alcuni servizi online, in realtà, permettono di effettuare questa verifica in modo autonomo. Una volta verificata la presenza del fermo, il possessore del veicolo sottoposto a debito non può far altro che saldare il debito, rateizzarlo o ricorrere ad un giudice in caso di eventuali contestazioni.
Esistono, in realtà, delle eccezioni al fermo amministrativo. La prima si verifica se il veicolo è indispensabile per svolgere l'attività lavorativa, la seconda è stata rivelata nelle scorse ore dall'Agenzia delle Entrate. Tramite il magazine FiscoOggi, infatti, un contribuente ha chiesto chiarimenti a proposito della possibilità di cancellare un fermo amministrativo per un'auto utilizzata per il trasporto di una persona con disabilità.
In merito, l'Agenzia delle Entrate ha confermato che, dimostrando che il veicolo è destinato all'uso di una persona con disabilità non solo è possibile richiedere l'annullamento del fermo, ma anche la cancellazione dell'avvenuta iscrizione al PRA. Per ottenere sia l'annullamento del preavviso che la cancellazione dell'iscrizione, comunque, è necessario presentare all'Agenzia dell'Entrate un apposito modulo. Si tratta del Mod. F3, disponibile sullo stesso sito web dell'Agenzia, che va compilato in tutte le parti necessarie e allegato ai documenti richiesti per l'attestazione dell'utilizzo del veicolo per il trasporto di soggetti con disabilità.
