Puglia, mostra lo scontrino di un pranzo di pesce per tre persone: "Ottimo prezzo"

Un cliente di un ristorante in Puglia ha mostrato lo scontrino di un pranzo di pesce per tre persone: ecco quanto ha pagato e quali sono le particolarità di questo pranzo.

La cucina pugliese è una delle più amate tradizioni culinarie regionali italiane. Essa è ricca di piatti gustosi e variegati, che riflettono la diversità dei suoi territori. Divisa tra due mari, l'Adriatico e lo Ionio, la Puglia presenta anche, infatti, aree molto differenti, che vanno dalle zone montuose del Dauno e del Gargano, al Tavoliere delle Puglie, una pianura molto estesa, fino, per l'appunto, alle coste bagnate dal mare. La diversità dei paesaggi si riflette in una cucina molto variegata, e perfetta per tutti i palati.

Dai sughi di carne, come il ragù di brasciole, ai formaggi come la burrata e la stracciatella di bufala, fino ai piatti vegani e vegetariani, a base di cime di rapa, peperoni e fagioli: tutte ricette gustose e particolari. Come dicevamo, poi, la Puglia è divisa tra due mari e, per questo, molte ricette tipiche della cucina pugliese sono a base di prodotti che vengono dal mare. I cavatelli con le cozze, o con i frutti di mare, sono tra i piatti di mare più amati della cucina pugliese, insieme al riso con patate e cozze.

Puglia, ecco lo scontrino di un pranzo di pesce per tre persone: quanto ha speso il cliente

E i cavatelli ai frutti di mare sono tra i piatti che l'utente di un gruppo Facebook molto conosciuto, dedicato ai ristoranti dove si mangia bene e si spende poco, ha ordinato in una pescheria-ristorante a Mola di Bari, famosa località di mare della regione del Sud Italia. Come vediamo dalla sua descrizione e dallo scontrino, l'utente ha pranzato insieme ad altre due persone, e insieme hanno mangiato un'impepata di cozze, una frittura di polpo, una frittura di calamari e, per l'appunto, tre piatti di cavatelli con scampi, polpo e gamberi. Inoltre, i commensali hanno chiesto due birre, due acque minerali e una bevanda gassata. In tutto, i tre hanno speso 76 euro, e cioè poco più di 25 euro a testa.

Puglia scontrino pranzo pesce
Il post e lo scontrino. (Fonte: Gruppo Facebook).

Un prezzo decisamente buono, considerando il fatto che i commensali hanno mangiato un primo e un secondo ciascuno. Nessun piatto costa più di 13 euro, e l'impepata di cozze ne costa addirittura 7: un prezzo decisamente inferiore alla media. Spendere 25 euro a testa in un ristorante di mare è decisamente buono, e, a quanto pare, oltre ad essere abbastanza piene, le porzioni erano anche gustose. "Ottimo prezzo", scrive un utente, mentre un altro spiega che il pesce è tutto fresco e che, dunque, il prezzo è ancora migliore.

Così come, per assaggiare la cucina tradizionale di una regione, il trucco è andare a pranzo in trattoria o in osteria, per andare a mangiare piatti di mare economici, conviene recarsi in delle pescherie, che offrono anche il servizio ristorante. Si spenderà poco e i piatti saranno freschi e buoni!

Lascia un commento