La pasta integrale, ma anche il pane integrale, sono consigliati in molte diete, al posto delle versioni raffinate: ma è perché conterrebbero meno calorie, o per altri motivi? Ecco qual è la vera differenza tra pasta integrale e raffinata.
La pasta è uno degli alimenti centrali della cucina italiana. Molti dei piatti principali della tradizione culinaria del nostro Paese sono, in effetti, preparati con la pasta, e gli italiani, in generale, sono stati associati a questo tipo di alimento. La pasta viene realizzata con la farina, e può essere fresca, all'uovo o secca. La pasta secca, e cioè quella che si trova imbustata al supermercato, viene realizzata con la farina di semola di grano duro. Solitamente, la pasta venduta al supermercato è raffinata, ma esiste anche quella integrale.
La pasta integrale viene realizzata con la farina integrale di semola di grano duro, e si riconosce per via della sua colorazione scura, tendente al marrone. Si può trovare, praticamente, in tutti i formati, e può sostituire in maniera anche totale la versione raffinata. Negli ultimi anni, la versione integrale si sta diffondendo sempre di più, ed è sempre più facile trovare tante confezioni acquistabili al supermercato.
Pasta raffinata contro integrale: qual è la vera differenza, e la seconda fa davvero dimagrire?
La pasta integrale viene consigliata spesso nelle diete. Per questo motivo, molte persone credono che sia meno calorica, ma è davvero così? A rispondere a questa domanda è stato un noto esperto di alimentazione e nutrizionista, il dottor Angelo Verde. Verde ha sfatato il mito sulle calorie, spiegando che l'apporto calorico della versione raffinata e di quella integrale è praticamente lo stesso. Ma allora perché si consiglia la versione integrale nelle diete? Ebbene: perché, nel caso dei cereali raffinati, non si ha alcun beneficio per la salute, mentre i cereali integrali apportano un miglioramento della salute cardiovascolare. Inoltre, la pasta e il pane integrale diminuirebbero la possibilità di ammalarsi di cancro, rispetto alle versioni raffinate. E i benefici non finiscono qui.
Visualizza questo post su Instagram
Il beneficio più funzionale alla dieta ipocalorica è il fatto che la pasta integrale abbia un maggiore potere saziante. Con una quantità minore di questo prodotto, dunque, è più facile saziarsi e, dunque, si mangia di meno. Per questi motivi, potrebbe essere preferibile scegliere le versioni integrali, invece di quelle raffinate. Naturalmente, però, qualora queste non dovessero incontrare il proprio gusto, si potrebbe rimediare aggiungendo delle verdure e altri alimenti che contribuiscono a saziare più velocemente, e sono meno calorici. In questo modo, si ridurrebbe comunque il consumo della versione raffinata, e si apporterebbero i benefici delle verdure.

