Tra i vari alimenti da consumare durante i mesi freddi c'è senza dubbio il minestrone. Spesso, per una questione di poco tempo a disposizione, si tende a preferire un minestrone surgelato: la qualità è diversa rispetto alle verdure fresche? Arriva la risposta dell'esperto.
Con l'arrivo dei mesi freddi, anche le nostre abitudini alimentari tendono a modificarsi. In inverno, infatti, si consumano cibi sostanzialmente diversi rispetto all'estate. Questo avviene per diversi fattori: innanzitutto per la disponibilità di prodotti freschi legati alla stagionalità, ma anche per le diverse temperature e per le differenti esigenze del nostro organismo.
In virtù del calo delle temperature, infatti, si ha un maggiore dispendio calorico: il nostro organismo, dunque, necessita di alimenti in grado di fornire le calorie necessarie. In inverno, poi, si avverte il bisogno di cibi confortevoli, in grado di riscaldarci durante le giornate più fredde. Proprio per questo motivo, tra le altre cose, si tendono a consumare con maggiore frequenza i minestroni. Si tratta di un vero e proprio piatto tipico della nostra cucina, un mix di verdure e legumi accompagnate spesso a pasta o riso.
Minestrone surgelato, perché è una valida alternativa alle verdure fresche

Il minestrone è apprezzato non solo per il suo sapore, ma anche per la sua ricchezza di nutrienti essenziali per l'organismo. Spesso, a causa dei ritmi di vita sempre più frenetici, si ricorre all'utilizzo di prodotto già pronti all'uso. In commercio, infatti, è possibile trovare i minestroni surgelati. Questi rappresentano una valida alternativa a quelli da preparare in autonomia in quanto a comodità e rapidità, ma anche per la loro varietà e per la disponibilità durante tutto l'arco dell'anno.
In tanti credono che, utilizzando un minestrone surgelato pronto all'uso si finisca per consumare un alimento qualitativamente inferiore rispetto a quello preparato con prodotti freschi. In realtà non è proprio così. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, Cristian Panarelli, tecnologo alimentare. Come spiegato dall'esperto, il consumo di verdure congelate non solo è una valida alternativa ma spesso è addirittura la scelta ideale. Questo perché le verdure fresche, se lasciate in frigorifero, perdono inevitabilmente la loro freschezza nel giro di pochi giorni. Al contrario, le verdure surgelate (e di conseguenza anche il minestrone surgelato) continuano ad essere un ottimo prodotto fino al momento in cui avviene lo scongelamento. È solo a partire da quel momento, infatti, che si inizia a perdere la freschezza. Di conseguenza, le verdure fresche sono ideali se consumate in breve termine; se invece le si acquista per lasciarle dei giorni in frigorifero, allora meglio preferire quelle surgelate che risulteranno praticamente ancora fresche nel momento in cui si andrà a consumarle, anche se diversi giorni dopo il loro acquisto.
