Imbiancare casa, un semplice trucco per evitare che la pittura sul rullo si secchi: "Non commettete questo errore"

Un noto esperto rivela un semplice trucco, finalizzato a evitare che la pittura fresca, rimasta sul rullo usato per imbiancare casa, si secchi: ecco come fare.

Imbiancare casa è l'attività che, più di tutte, ha lo scopo di rinnovare l'abitazione, cambiandola dal punto di vista estetico. Con quest'attività, in effetti, possono essere ridipinte le pareti, donando loro un colore completamente diverso, e, dunque, un aspetto differente. Questa è, altresì, un'operazione che può essere fatta ogni qual volta si acquista una casa, o, se possibile, anche quando si prende in affitto: è l'operazione adatta a personalizzare la casa, e a renderla come si vuole.

Quest'attività non è, di certo, breve, e può richiedere una dose importante di impegno. Per questo motivo, molte persone tendono a chiedere questo servizio a una troupe di imbianchini, e di esperti, che ritinteggino le pareti della casa, secondo il gusto del proprietario o del locatario della stessa. C'è chi, invece, decide di farlo da solo. Naturalmente, imbiancare la casa richiede un maggiore impegno, ma è, sicuramente, un ottimo modo per risparmiare su un'attività che potrebbe richiedere un pagamento anche parecchio ingente. All'inizio, può sembrare un'attività complicata, ma ci si può fare la mano, e si può, in questo caso, sfruttare la propria creatività, per dare alla propria casa l'aspetto che si vuole veramente.

Imbiancare casa: ecco come evitare che la pittura rimasta sul rullo si secchi

Per imbiancare casa, possono essere necessari, e molto utili, dei trucchi da parte di esperti del mestiere. In questo articolo, in particolare, parleremo della pittura fresca, rimasta sui rulli. Può capitare che resti della pittura fresca sul rullo usato per imbiancare casa, e che questa si secchi facilmente. Massimo Bassi, noto esperto di tinteggiatura artistica di lusso, ha spiegato che questo potrebbe capitare spesso. La pittura seccata rende impossibile procedere con i lavori di ritinteggiatura. Per poter riutilizzare il rullo, dunque, si possono passare anche decine e decine di minuti a lavarlo, per eliminare la pittura secca. Ma è possibile evitare che la pittura fresca si secchi?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimo Bassi (@im_maxbassi)

Ebbene sì. Prima di tutto, Bassi ha rivelato cosa non fare: è inutile versare l'acqua sul rullo, da una ciotola. Questo gesto non serve a nulla, e rallenta soltanto la situazione. Quello che bisogna fare, quando rimane della pittura sul rullo, è prendere un pezzo di cellophan, appoggiarlo per terra, e strisciare il rullo su quest'ultimo. In questo modo, il cellophan avvolgerà il rullo, ed eviterà che la pittura nel rullo si secchi. In questo modo, lo strumento si potrà utilizzare di nuovo il giorno dopo, senza doverlo lavare per togliere la vernice.

Imbiancare casa
Un rullo utilizzato per imbiancare una parete di un appartamento.

Lascia un commento