Per eliminare la ruggine che si forma sulle piastre del fornello è possibile mettere in atto un rimedio fai da te semplice e rapido. Basta dell'acido citrico e il gioco è fatto. Qual è il procedimento da seguire.
Quello della ruggine che si forma sulle piastre del fornello è, purtroppo, un problema tutt'altro che raro. Un problema non solo poco gradevole dal punto di vista estetico ma anche da quello funzionale, dato che non solo può compromettere le prestazioni dello stesso fornello, con una riduzione dell'efficienza ma anche accorciando la sua vita utile.
La formazione della ruggine si verifica quando il ferro presente nel metallo entra in contatto con l'ossigeno e l'umidità. Si verifica dunque il processo di ossidazione, che nel caso delle piastre del fornello è accelerato da alcuni fattori. Tra questi troviamo la presenza di residui di cibo acidi o salati, l'acqua, i continui sbalzi di temperatura tra raffreddamento e cottura, ma anche l'utilizzo di alcuni detergenti particolarmente aggressivi.
Visualizza questo post su Instagram
Fornello, come eliminare la ruggine che si forma grazie all'acido citrico

Per evitare che sulle piastre del fornello si formi della ruggine è fondamentale effettuare regolarmente alcuni interventi di prevenzione. È molto importante, dopo ogni utilizzo, pulire immediatamente le piastre quando sono ancora umide usando un panno umido e un detergente delicato; successivamente è opportuno asciugarle accuratamente e completamente prima di riutilizzarle; molto importante è anche evitare di lasciare l'acqua a ristagnare sulle piastre, proteggerle (se non utilizzate per lungo tempo) con un foglio di alluminio. Durante l'acquisto di nuove piastre, inoltre, l'ideale è optare per materiali resistenti come l'acciaio inossidabile.
Cosa bisogna fare se, invece, è già presente della ruggine sulle piastre? In questo caso non resta che trovare una soluzione. Un rimedio fai da te semplice e rapido è stato svelato, in un video pubblicato di recente, dalla creatrice di contenuti Rita Struglia. Come spiegato nel filmato in questione, uno dei trucchi è in realtà un vecchio rimedio particolarmente efficace per l'eliminazione della ruggine dalle piastre. Basta, molto semplicemente, versare in una ciotola 200 ml di acqua e un cucchiaio di acido citrico. A questo punto non rimane che attendere che la soluzione agisca sulle piastre, lasciandola in posa per circa 10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo noteremo un colore completamente diverso dell'acqua: ciò significa che la soluzione ha agito correttamente e che la ruggine è stata eliminata. Per concludere, è possibile strofinare leggermente le piastre per rimuovere gli ultimi residui rimasti ed avere delle piastre come nuove.
